Ottobre di eventi alla Libreria Volante di Lecco

Tra gli ospiti di questo mese Alessandro Milan, Edgarda Ferri, Giovanni Cocco e Mimmo Sammartino. In programma anche #ioleggoperché

Ottobre di eventi alla Libreria Volante di Lecco
Pubblicato:

Dal ritorno in libreria di Alessandro Milan con Due milioni di baci, fresco di stampa, alla presentazione dell’ultimo lavoro della scrittrice e giornalista Edgarda Ferri, questa volta alle prese con quattordici donne “imperfette”. E poi, in un mese ricchissimo, gli incontri con Mimmo Sammartino e con Giovanni Cocco (di Cocco & Magella), la presentazione dell’editore Tlon e un’intera settimana per donare un libro a una biblioteca scolastica grazie all’iniziativa #ioleggoperché. Alla Libreria Volante di Lecco ci si prepara per un ottobre fitto di appuntamenti: una carrellata di presentazioni di libri, gruppi di lettura e incontri, in programma da sabato 5 a sabato 26.

Ottobre di eventi alla Libreria Volante di Lecco

Ad aprire questo mese è l’evento fissato per sabato 5 ottobre alle 18, quando ospite della libreria di via Bovara sarà Mimmo Sammartino, giornalista e scrittore lucano che sarà a Lecco per presentare il suo ultimo libro: "La ballata dei miracoli poveri" (Hacca Edizioni). La presentazione, che potrà contare anche sulla presenza dello scrittore Domenico Dara, sarà occasione per conoscere un romanzo che narra la dissoluzione del mondo contadino e di una terra: quella dell’Appennino. Protagonista è Vito, contadino che si è perduto in un bosco remoto, smarrendo la strada e faticando a riconoscersi: un «viaggio sentimentale, tra fiaba e mito, in una terra – si legge nella presentazione del volume – grondante di visioni e di prodigi. Terra del sogno e di disperazioni. Terra dell’infanzia e di magia. Spazio della memoria ritrovata, dell’abdicazione della presenza dinanzi alla furia della natura, del pregiudizio umano e degli accadimenti. Davanti alla ineluttabilità dei destini».

Dopo il gruppo di lettura dedicato a romanzi Imperdibili italiani e che martedì 8 ottobre alle 21 avrà per protagonista “Il prete bello” di Goffredo Parise, è fissato per giovedì 10 ottobre alle 21 uno degli incontri più attesi del mese: quello con il giornalista Alessandro Milan e il suo nuovissimo Due milioni di baci, edito da DeA Planeta Libri. Dopo il successo di Mi vivi dentro – romanzo dedicato alla moglie Francesca Del Rosso, prematuramente scomparsa – il giornalista di Radio24 torna a raccontare le sue emozioni, le gioie e i dolori di un padre rimasto solo a crescere due figli ormai adolescenti ma anche di un uomo che a quarantotto anni è ancora figlio di una madre che per la prima volta ha bisogno di lui. (L’ingresso è come sempre libero, ma con posto seduto riservato a chi acquista, o prenota, la copia del libro).

 La valigia dell’editore

Venerdì 18 alle 21 torna il format che la Libreria lecchese dedica agli editori: in programma, infatti, un nuovo appuntamento con La valigia dell’editore, questa volta con protagonista Tlon. Una serata, in sintesi, per conoscere da vicino la casa editrice nata per iniziativa dei filosofi Maura Gancitano e Andrea Colamedici.

In questo ottobre di eventi c’è spazio anche per la presentazione di un nuovo romanzo firmato a quattro mani da Cocco & Magella: atteso per sabato 19 alle 18, infatti, lo scrittore comasco Giovanni Cocco, in libreria per presentare "La sposa nel lago", nuovo volume con protagonista un personaggio che i lettori hanno già imparato a conoscere, il commissario Stefania Valenti. Siamo all’Abbazia cistercense di Piona quando, proprio accanto al pontile del priorato, un giovane monaco rinviene il cadavere di una ragazza avvolto in un lenzuolo bianco. Si tratta di Margherita B., diciassettenne scomparsa da alcuni giorni e uccisa in circostanze misteriose. Qualche settimana più tardi, in un’area industriale di Como, il ritrovamento del corpo senza vita di un anziano clochard: due fatti apparentemente slegati ma che daranno il via a una nuova indagine per il commissario Valenti.

Si passa all’ultimo lavoro della scrittrice, saggista e giornalista Edgarda Ferri, invece, sabato 26 ottobre alle 18, da poco nelle librerie con “Ballata delle donne imperfette”. Un volume, questo, che racconta la vita di quattordici donne, da Annie Jones, la donna barbuta diventata una celebrità del circo Barnum, ad Artemisia Gentileschi, che denunciò con coraggio il pittore Agostino Tassi che l’aveva violentata, passando per Constance Quéniaux, modella per il celebre “L’origine del mondo” di Courbet. In un intreccio che attraversa epoche diverse, l’autrice percorre l’imprevedibile varietà di queste vite femminili, tutte segnate da una sessualità fuori dal comune.

#ioleggoperché

Infine, dal 19 al 26 ottobre la libreria aderisce a #ioleggoperché, iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura che permette di donare un libro alle scuole, contribuendo ad arricchirne le biblioteche.

Seguici sui nostri canali