L’autunno a Lecco si accende di cultura: ottobre porta con sé nuove esposizioni e appuntamenti imperdibili nei musei della città. Dai volti delle pazienti dell’ex ospedale psichiatrico di Como alle opere fotografiche che raccontano infrastrutture mai realizzate, fino all’arte che dialoga con la natura, ce n’è per tutti i gusti.
Ottobre a Lecco: nuove mostre e iniziative da non perdere
Palazzo delle Paure
Fino al 2 novembre 2025 – Antonio Ligabue e l’Arte degli Outsider
A cura di Simona Bartolena, la grande mostra dei Grandi Eventi ViDi esplora il mondo unico di Ligabue, tra colori intensi e visioni emotive. Biglietti su Vidicultural.com.
Fino al 19 ottobre – Lo Spazio ri-composto
Otto autori reinterpretano il collage in fotografia, guidati da Barbara Cattaneo, Luigi Erba e Roberto Mutti. Biglietto 2 euro.
Dal 1 al 14 ottobre – Donne Cancellate
A cura dell’associazione “I fiori di oltre il giardino” APS e il Forum Salute Mentale di Lecco, la mostra fotografica di Gin Angri racconta le storie delle pazienti dell’ex ospedale psichiatrico di Como. Ingresso libero.
Torre Viscontea
Dal 4 al 19 ottobre – Incompiuto
Nell’ambito della 28° edizione di Immagimondo, Roberto Giangrande esplora i progetti infrastrutturali italiani mai completati. Ingresso libero.
Dal 25 ottobre al 16 novembre – La natura ci osserva
A cura dell’associazione “Profumo di Bethania”, la mostra invita a riflettere sul rapporto tra uomo e ambiente. Ingresso libero.
Altre iniziative
Dal 3 al 5 ottobre – Lecco Città dei Promessi Sposi – Il Museo che verrà: Manzoni è…
Festival dedicato all’opera di Alessandro Manzoni e al legame con la città. Programma completo sul sito del SiMUL.
Venerdì 10 ottobre, ore 17 – Nei giardini della mente
Proiezione di un film nella Sala Conferenze a Palazzo Paure.
Ottobre a Lecco si conferma un mese ricco di arte, memoria e riflessione, con proposte adatte a tutti i curiosi e appassionati. Non resta che segnare le date e lasciarsi sorprendere!