Menu
Cerca
Simul

Operazione mostro: realizzati più di 1500 disegni

Grande successo per l'iniziativa ideata per le scuole primarie di Lecco e provincia

Operazione mostro: realizzati più di 1500 disegni
Cultura Lecco e dintorni, 06 Maggio 2021 ore 10:40

L'iniziativa di didattica museale a distanza “OPERAZIONE MOSTRO. Ubu e i mostri danzanti” ideata e organizzata dal Si.M.U.L per le scuole primarie di Lecco e provincia ha colto nel segno: raccolti più di milletrecento disegni, realizzati dai bambini del territorio, con protagonista il mostro da loro inventato e in alcuni casi con la descrizione dei poteri magici attribuiti al proprio protagonista. Ogni mostro è diverso dell’altro a testimoniare quanto la creatività dei bambini non abbia limiti.

Operazione mostro: realizzati più di 1500 disegni

Positivo è il feedback ricevuto dalle insegnanti che hanno apprezzato quanto un’attività di questo tipo abbia dato la possibilità ai bambini di avvicinarsi all’arte, visitando “virtualmente” la Galleria d’Arte contemporanea di Palazzo delle Paure, grazie al video in cui l’operatore museale legge attraverso il “teatro di carta” Kamishibai [foto sotto], appositamente realizzato dal Si.M.U.L, l’albo illustrato “CON I NONNI AL MUSEO”. Le attività di ascolto e le proposte interattive come quella del “Dado Magico” hanno stimolato la fantasia dei bambni, favorendo momenti di relazione fra i compagni in un clima spensierato.

Hanno aderito al progetto le seguenti 26 scuole primarie per un totale di 105 classi: ICS Lecco 1 “Falcone e Borsellino”, “E. De Amicis”, “E. Toti”, “T. Tarelli”, “S. Stefano”; IC Lecco 3 “A. Stoppani”, “N. Sauro”, “S. Pellico”, Nostra Famiglia; Scuola Paritaria “P. Scola” di Lecco; Collegio Arcivescovile “A. Volta” di Lecco; IC “G. Leopardi” di Valmadrera; ICS “A. Negri” di Barzanò, “A. Pulici” di Barzago, "M. Negri" di Sirtori, “D.C.A. De Capitani” di Viganò; ICS “A. Stoppani” di Galbiate; IC “G. Rodari” di Olginate; ICS “S. D’Acquisto”di Oggiono/Peslago; ICS Molteno “C. Battisti” di Sirone; ICS Robbiate “A. Stoppani” di Imbersago; IC Mandello Primaria di Abbadia Lariana; ICS “Mons L. Vitali” di Bellano; ICS “A. Moro” di Costa Masnaga; ICS “A. Manzoni” di Olgiate Molgora; ICS Calolziocorte “A. Colombo” di Monte Marenzo, Sala Primaria; Istituto scolastico “C. Cittadini” di Calolziocorte.

Entro il mese di maggio gli operatori del Si.M.U.L realizzeranno dei video per le Scuole con tutti i disegni realizzati dai bambini in questi mesi, che verranno poi pubblicati sul canale Youtube del Comune.