Menu
Cerca

Ona Sgambada dal Monte Canto alla Riviera

Una camminata per tutti sulle colline della Val San Martino bergamasca

Ona Sgambada dal Monte Canto alla Riviera
Cultura Valle San Martino, 22 Agosto 2018 ore 14:41

Domenica 26 agosto ci sarà la manifestazione podistica Ona Sgambada a Puntida, giunta alla sua decima edizione. Pur non trattandosi di camminata competitiva darà comunque modo ai più agguerriti di mettersi alla prova. I tre percorsi danno infatti la possibilità a tutti di partecipare in base alla propria preparazione.

Ona Sgambada a Puntida

La manifestazione Ona Sgambada a Puntida giunge alla sua undicesima edizione. La marcia non competitiva infatti è organizzata dal Circolo Oratorio Pontida Asd e da tutte le Associazioni Pontidesi con il patrocinio della Città di Pontida e del Comune di Ambivere. “Siamo arrivati alla decima edizione di una manifestazione nata 11 anni fa in occasione di una festa dell’Oratorio, dove si organizzò una camminata di circa 7 km” spiega uno dei referenti, Mattia Maino. “Da li si decise quindi di fare un passo in avanti organizzando una vera e propria marcia non competitiva. Grazie anche al contributo del gruppo podistico “Gli Scoiattoli di Cisano Bergamasco” infatti, sin dal primo anno ha visto la partecipazione di un migliaio di corridori per edizione”.

Percorsi per tutti

I percorsi sono tre : 6 – 12 – 18 km con itinerario collinare. Si passa infatti sia dalla sponda del Monte Canto che dalla sponda della Riviera di Pontida. A seconda dei percorsi scelti si possono ammirare passaggi come la Pietra di S. Alberto, Valmora, il Borgo della Massera ed altri. Paesaggi e scorci di vera bellezza alla portata di tutti.

Diversi livelli

I percorsi proposti non sono lunghi ma vanno osservati i dislivelli. Se il percorso da 6 km è alla portata di tutti per gli altri due va considerato, oltre ai dislivelli che offrono, anche l’esposizione al sole. Munirsi quindi di cappellini e bandane per proteggersi. Lungo i tragitti ci saranno i punti di ristoro con acqua, tea, biscotti, frutta ed assistenza.

Informazioni

La partenza è libera e fissata tra le ore 7.30 e le ore 8.30. Il costo per la partecipazione è di 2,00 € ( senza riconoscimento) o di 4,00 € (con riconoscimento). L’eventuale ricavato verrà utilizzato per le iniziative del Circolo Oratorio Pontida Asd. L’assistenza medica sarà garantita dalla Croce Rossa Italiana di Bonate Sotto.

3 foto Sfoglia la gallery