Oltre 10mila ingressi: gran finale di stagione al Jolly
Hanno calcato il palco del Jolly per la prima volta Gene Gnocchi, Enrico Bertolino, Giacomo Poretti, Massimo Lopez, Tullio Solenghi e Enzo Iacchetti.
Cala il sipario sulla prima grande Stagione Artistica del Jolly che chiude con soddisfazioni, ricordi indelebili e oltre 10.000 ingressi. Si è chiusa nello scorso l’weekend la Stagione Artistica 2021/2022 del Cinema Teatro Jolly che ha visto per la prima volta un ricco cartellone di eventi teatrali e musicali di altissimo livello, affiancati alla tradizionale programmazione cinematografica.
Oltre 10mila ingressi: gran finale di stagione al Jolly
È stato direttamente Mattia Morandi, responsabile della comunicazione, a tracciare un primo bilancio della stagione appena conclusa: “Lo staff del Jolly - spiega - ha voluto chiedere un parere al pubblico attraverso un questionario di gradimento, a cui hanno partecipato centinaia di utenti in forma anonima, che ha confermato il grande apprezzamento per le scelte artistiche e per la struttura che si riconferma location amata non solo da un pubblico olginatese ma anche proveniente dall’intero hinterland lecchese (sia dal Meratese che dall’Alto lago e dall’Oggionese)”.
Numeri importanti
La Stagione appena conclusa ha visto la programmazione di quasi 60 titoli diversi, tra prime visioni e film di qualità, per un totale di 221 proiezioni e circa 5300 ingressi registrati. Numeri importanti che risentono però della pandemia: “A livello nazionale si registra il 55/60% in meno di ingressi rispetto ai periodi pre-covid. - spiega Morandi - Ciò significa che potremo tornare ad avere numeri in crescita solo con il superamento dell’emergenza sanitaria. Numeri che testimoniano comunque la vocazione prioritariamente cinematografica della struttura alla quale, da quest’anno, si è affiancata per la prima volta la Stagione Teatrale con i grandi nomi di artisti italiani e gli spettacoli per bambini”.
Grandi artisti sul palco
Hanno calcato il palco del Jolly per la prima volta Gene Gnocchi, Enrico Bertolino, Giacomo Poretti (nella foto di copertina), Massimo Lopez, Tullio Solenghi e Enzo Iacchetti. Nomi di alto livello, notevolmente apprezzati dal pubblico, che ha fatto registrare ben 3 sold out per un totale di circa 3 mila ingressi e 140 abbonamenti. Per i bambini gli spettacoli sono stati magistralmente presentati da Albero Blu Scarlattine Teatro, dalla Compagnia del Domani e da Tramm. Tutto questo ha consentito di raggiungere il traguardo di oltre 10.000 ingressi. Un numero davvero importante soprattutto considerando la situazione sanitaria.
Oltre al cinema e al teatro il Jolly si è prestata con ottimi risultati come location anche per tre concerti di musica live con i “Vipers”, primo sold out di stagione infrasettimanale, con gli Area Faber (tributo a De Andrè) e con la Pauzeroband (tributo a Renato Zero e Laura Pausini). A questi si è aggiunto un appuntamento di fine stagione “fuori rassegna” con i “Cani Sciolti in teatro”, nota band piacentina, che ha regalato una grande serata di musica italiana. Nel complessivo, per i 4 concerti sono stati venduti quasi 1300 biglietti.
Spazio anche ad alcuni “eventi speciali” con il festival canoro “Musica per il Maestro” dell’associazione Agorà, lo spettacolo teatrale “La Bella e la bestia” a favore dell’associazione Aspoc, il concerto della Stoppani in Musica per l’anniversario di fondazione di Unicef Lecco, oltre al tradizionale spettacolo di Santa Agnese, offerto dalla parrocchia a tutta la Comunità, che quest’anno ha visto la presenza dei celebri “Barabba’s Clown” di Arese.
Il fondamentale ruolo dei volontari
In sintesi, su una stagione lunga 262 giorni (dal 2 settembre al 22 maggio), il Cinema Teatro Jolly è stato aperto per 163 giorni, pari a 6 giorni su 10 di calendario: “Un grande impegno - commenta Morandi - soprattutto per i circa 60 volontari, divisi tra proiezionisti, cassieri e maschere, che con particolare spirito di servizio e passione hanno reso possibile tutto ciò. Oltre a loro uno staff creativo ha seguito giornalmente la comunicazione attraverso l’aggiornamento dei profili social, l’invio della programmazione e l’aggiornamento del sito. A ciascuno di essi va il più sincero e sentito ringraziamento”.
Un ringraziamento è andato anche al Comune di Olginate per la preziosa collaborazione logistica, all’associazione Agorà di Valgreghentino per il supporto organizzativo e a tutti gli sponsor che hanno sostenuto con un grande atto di fiducia questa prima stagione.
Tutta la stagione è stata infine premiata anche da Fondazione Cariplo con un finanziamento sul progetto “ripARTiamo insieme” presentato in sinergia con Agorà aps, Comune di Olginate e Parrocchia di Garlate. Un’ulteriore dimostrazione di apprezzamento e di validità delle proposte artistiche ma soprattutto un riconoscimento dell’enorme lavoro svolto dallo staff per rendere il Cinema Teatro Jolly di Olginate un centro di divulgazione culturale a 360 gradi.
Lo staff di volontari si accinge dunque a chiudere le porte del teatro dopo 9 mesi di intenso lavoro, per trasferirsi al Museo della Seta Abegg di Garlate dove per ben 3 mesi tutti i weekend dal 2 giugno a fine agosto terrà banco la rassegna di cinema all’aperto.
Luca de Cani