Cultura
Lecco

Nuovo Cinema Aquilone: un posto in prima fila per il cineforum

Ecco il programma delle proiezioni

Nuovo Cinema Aquilone: un posto in prima fila per il cineforum
Cultura Lecco e dintorni, 02 Novembre 2021 ore 17:33

Si alza il sipario sul cineforum del nuovo cinema Aquilone: 10 film in due rassegne,  “Attendere” al debutto il 16 novembre, primo martedì di avvento, l’attesa per eccellenza; e “Sorridere” da gennaio per “respirare un po’, "perché Gennaio è un mese impegnativo” suggerisce don Davide Milani alla conferenza stampa di presentazione che si è tenuta oggi, martedì 2 novembre 2021.

Nuovo Cinema Aquilone: un posto in prima fila per il cineforum

L’incontro con i giornalisti è anche l’occasione per fare il punto su come sta andando la nuova sala cinematografica: “Abbiamo superato questo fine settimana i 2.000 biglietti dall’apertura,  nonostante la capienza  sia al 100% dei 140 posti solo da qualche settimana– spiega -  e con l’Arminuta di Giuseppe Bonito abbiamo registrato due date sold out”.

Don Milani ha ricordato che il nuovo cinema Aquilone è una sala della comunità ed il cinema è un utile strumento per affrontare temi che ci riguardano e ci interrogano  ed ha indicato le due caratteristiche dell’attività:” I film hanno sempre un’introduzione critica a cura di Gianluca Pisacane o mia e spesso abbiamo in sala registi e protagonisti”. Al riguardo due le segnalazioni eccellenti: il 14 dicembre per la proiezione di “Lei mi parla ancora” sarà ospite il regista, Pupi Avati, “un amico della sala  “Aquilone” come ha ricordato Don Milani,  mentre l’11 gennaio Lecco potrà riabbracciare Antonio Albanese, in sala per “Come un gatto in tangenziale- Ritorno a Coccia di morto”.

“Attendere e sorridere sono due atteggiamenti che dicono di noi, di quello che siamo, di ciò in cui crediamo, di ciò che vogliamo diventare – si legge nella presentazione della rassegna – in queste due tappe del cineforum metteremo al centro del nostro percorso proprio queste due esperienze fondamentali della vita”.

Prezzi popolari per i biglietti: le due rassegne ( 10 film) potranno essere acquistate  in abbonamento a 40 euro da sabato 30 ottobre a venerdì 12 novembre ; da sabato 13 novembre sarà possibile acquistare  una singola rassegna a 22,5 euro. Acquisti di singoli biglietti solo dal 16 novembre e previa disponibilità di posti.

Novità anche per i più piccoli: accanto al cineforum è infatti prevista una rassegna per famiglie. “Si tratta di un esperimento – chiarisce Don Milani – Cinemerenda, tre proiezioni di film di animazione, sabato 13 ( i Croods 2)  e sabato 27 novembre (Il giro del mondo in 80 giorni) e sabato 11 dicembre sempre alle 15.30 (Spirit – il ribelle) ed a seguire merenda in oratorio”.

Qui il programma del cineforum (https://www.aquilonelecco.it/cineforum/)

Chiara Ratti