Nuova Giuria del Premio Manzoni di Lecco con Chiappori e Conti
La Giuria Tecnica 2025 di 50&Più Lecco rinnova la squadra con due new entry e prepara la selezione dei finalisti del Romanzo Storico.

Celebrata la ventesima edizione del Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni - Città di Lecco, gli organizzatori di 50&Più Lecco hanno deciso di rinnovare la composizione della Giuria Tecnica, chiamata a scegliere i tre finalisti del Premio Romanzo Storico e a valutare le candidature per il Premio alla Carriera. La nuova Giuria, in carica a partire dall'edizione 2025, sarà composta dal presidente Ermanno Paccagnini e da Sara Chiappori, Mattia Conti, Stefano Motta e Mauro Novelli. Due le new entry, ovvero Chiappori e Conti.
Nuova Giuria del Premio Manzoni di Lecco con Chiappori e Conti
Sara Chiappori, giornalista professionista e critica teatrale, scrive e ha scritto di spettacoli e cultura per il quotidiano la Repubblica, Il Venerdì, D la Repubblica delle Donne, Amica, GQ. Docente presso la Scuola Civica di Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, ha esperienza anche nella direzione artistica e nella consulenza di festival e progetti culturali. Per Mimesis Edizioni ha curato il volume “Strehler. Il gigante del Piccolo” (2022), per La Nave di Teseo ha curato “Cile 1973” di Marco Bechis e Alfredo Chiappori (2023).
Mattia Conti, scrittore e romanziere, persegue la passione per scrittura e audiovisivo occupandosi di format e sceneggiatura presso una casa di produzione televisiva e cinematografica.
"A nome di 50&Più Lecco do il benvenuto a Sara Chiappori e Mattia Conti nella Giunta del Premio Manzoni e ringrazio nello stesso tempo il presidente Ermanno Paccagnini, Stefano Motta e Mauro Novelli per avere rinnovato il loro impegno - spiega il presidente di 50&Più Lecco, Eugenio Milani - Dopo avere raggiungo il prestigioso traguardo della ventesima edizione e avere vissuto un'annata ricca di soddisfazioni con la cerimonia del Romanzo Storico che ha incoronato Nicoletta Verna e il suo "I giorni di Vetro" e con la assegnazione del Premio Manzoni alla Carriera a Corrado Augias, abbiamo deciso di apportare delle variazioni, tenendo conto anche di alcune indicazioni ricevute da 50&Più nazionale. Una di queste è la composizione della Giuria, che passa da 8 a 5 componenti. Ringrazio i componenti uscenti, in carica dall'undicesima edizione del 2015, ovvero Giovanna Rosa, Alberto Cadioli, Gianmarco Gaspari, Gianluigi Daccò e Luigi Mascheroni: so che continueranno ad essere amici e sostenitori del Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni - Città di Lecco al cui prestigio hanno contribuito in questi anni".
La nuova Giuria ha lavorato nelle scorse settimane per leggere i libri che si sono candidati: nel mese di luglio, come da tradizione, verranno annunciate le tre opere finaliste del Premio Letterario Manzoni al Romanzo Storico 2025 scelte proprio dalla Giuria Tecnica.