"Non superare le dosi consigliate": tuffo nella lettura al Lecco Film Fest FOTO
Un romanzo dai forti tratti autobiografici che racconta la vicenda di Matilde, vittima di disturbi alimentari fin dall'infanzia.
Si è aperta con un'escursione nella letteratura il secondo giorno del Lecco Film Fest. Costanza Rizzacasa d'Orsogna è infatti stata l'ospite dell'incontro mattutino in piazza XX settembre. La scrittrice e giornalista del Corriere della Sera ha presentato in città il suo libro "Non superare le dosi consigliate" (Guanda Editori).
LEGGI ANCHE Grande successo per il Lecco Film Fest: al via la seconda giornata. Oggi super ospite Maria Grazia Cucinotta VIDEO
"Non superare le dosi consigliate": tuffo nella lettura al Lecco Film Fest
Un romanzo dai forti tratti autobiografici che racconta la vicenda di Matilde, vittima di disturbi alimentari fin dall'infanzia. "Scrivere questo libro mi ha fatto bene - ha raccontato l'autrice - Ma ha aiutato anche tante persone che hanno sofferto come me. Purtroppo molto spesso è difficile trovare un lieto fine a queste vicende. I disturbi alimentari sono disturbi mentali, non ce ne si libera mai fino in fondo". A maggior ragione se sulla propria condizione di disagio si abbatte anche il giudizio esterno. "Lo sguardo maschile pesa. Mi guardavano con disgusto, come se non dovessi essere lì perché antiestetica" ha ricordato la scrittrice. A confrontarsi sugli aspetti sociali e culturali legati ai disturbi alimentari e sull'accettazione di sé è intervenuta anche Simona Piazza, Assessore alla Cultura del Comune di Lecco che ha voluto porre l'accento sull'importanza del rispetto e del dialogo con la controparte maschile. Grande assente della giornata è stata invece la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti. Attesa per un intervista con Gianni Riotta è stata richiamata d'urgenza a Roma.
Irene Panzeri