21 GENNAIO

“Musica negli Ospedali”: il mito di Orfeo all’Ospedale Manzoni di Lecco

La musica come cura dell’anima: il mito di Orfeo prende vita nella Cappella dell’Ospedale Manzoni di Lecco

“Musica negli Ospedali”: il mito di Orfeo all’Ospedale Manzoni di Lecco

Dopo il successo del primo appuntamento prenatalizio, prosegue a Lecco il progetto “Musica negli Ospedali”, rassegna di concerti dedicata ai pazienti del Dipartimento Oncologico dell’ASST di Lecco e aperta gratuitamente a tutta la cittadinanza. La manifestazione, nata con l’obiettivo di unire musica e percorso di umanizzazione delle cure, ha riscosso sin dall’inizio grande interesse e partecipazione. Quest’anno si registra con gioia un aumento delle presenze e della partecipazione emotiva da parte di pazienti, familiari e cittadini.

“Musica negli Ospedali”: il mito di Orfeo all’Ospedale Manzoni di Lecco

Il prossimo appuntamento è previsto mercoledì 21 gennaio 2026 alle 18:30, presso la Cappella centrale dell’Ospedale A. Manzoni. La serata sarà dedicata al Mito di Orfeo, interpretato dall’Orchestra di Bellagio e del lago di Como, diretta dal M° Alessandro Calcagnile, con la voce del soprano Beatrice Palumbo e l’intervento recitante dell’attore Matteo Castagna.

Verrà presentata in concerto l’opera di Alessandro Scarlatti, figura centrale del barocco italiano e maestro della cantata. Scarlatti rilegge il mito di Orfeo ed Euridice in forma di cantata da camera, genere intimo e altamente espressivo, in cui la musica diventa specchio della psicologia umana. Il mito narra di Orfeo, poeta e musicista capace di commuovere uomini, animali e divinità, che tenta di riportare in vita la moglie Euridice scendendo negli Inferi.

La serata sarà introdotta dal dott. Stefano Artese, Governatore Rotary 2025-2026 del Distretto 2042, che offrirà approfondimenti storici e letterari sul mito. La direzione artistica della rassegna è a cura del M° Rossella Spinosa e l’iniziativa rientra nel palinsesto Lecco Classica, con il patrocinio del Comune di Lecco e il sostegno di numerose realtà locali, tra cui Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, Acinque, Lario Reti Holding, Valassi Carlo Srl e Molteni Real Estate.

Tutti i concerti della rassegna sono ad ingresso libero fino a esaurimento posti.

Prossimi appuntamenti:

  • Mercoledì 25 febbraio, ore 18:30 – Chiesa dell’Ospedale A. Manzoni, Lecco: Dalla Roma antica tra storia e leggenda, Orchestra di Bellagio e del lago di Como

  • Mercoledì 1 aprile, ore 18:30 – Chiesa dell’Ospedale San Leopoldo Mandic, Merate: Stabat Mater, Orchestra di Bellagio e del lago di Como, direzione Alessandro Calcagnile