musei

Musei di Lecco: un logo per coinvolgere i più giovani e il ritorno della rassegna "Vocate"

Nasce "Lecco Heritage": un brand social che coniuga arte, natura e cultura

Pubblicato:
Aggiornato:

La Provincia di Lecco rilancia il Sistema Museale grazie a un nuovo logo, disegnato per aprirsi sempre di più al mondo dei social provando a intercettare i più giovani. Nasce quindi il brand "Lecco Heritage": un simbolo diventato sintesi di tre aspetti peculiari del territorio, ossia l'arte, la natura e la cultura.

Durante la conferenza stampa di quest'oggi, mercoledì 7 giugno 2023, è stata presentata questa importante novità e inoltre è stata lanciata la nuova edizione di "Vocate. Le voci della terra: ricordare è il futuro". Si tratta di una rassegna di musica e ritualità volta a far conoscere tutti quei riti sacri e profani ben radicati e diffusi nell'area prealpina del Lecchese e del Ticino.

Il nuovo logo "Lecco Heritage" del sistema museale

Del nuovo progetto di comunicazione e promozione del Sistema Museale della Provincia di Lecco ha parlato Fiorenza Albani, consigliere provinciale con delega alla Cultura: "Vogliamo coinvolgere un pubblico sempre più ampio e soprattutto quello dei giovani. Essendo loro abituati a un linguaggio smart e digitale abbiamo deciso di investire su questo, proponendo nuovi canali, soprattutto sui social". A svelare il lavoro realizzato e le parti più tecniche, Alessandro Mazza: "E' stato scelto un brand accattivante e riconoscibile per rappresentare la diversità di tutte le realtà del territorio che però si riconoscono all'interno di un unico sistema. L'icona ha tre colori: azzurro, verde, arancione e marrone e si riconoscono i profili del lago, delle colline e delle montagne, di un libro aperto, e in alto di un borgo. Il logo è abbinato ai profili social su cui sono state sviluppate diverse sezioni: itinerari, siti da visitare, info utili  e via dicendo, consultabili anche sul sito dove vengono date informazioni di viaggio, eventi in programma e tutto ciò che è utile per un visitatore. Verranno poi sviluppati dei podcast su Spotify per raccontare il territorio". "Questo percorso è diventato fondamentale dopo l'ampliamento del sistema che da 30 è passato a 51 realtà museali - ha spiegato Anna Ranzi, coordinatrice del sistema - Era necessario inserire tutte le nuove realtà che parteciperanno alla programmazione, la quale vedrà il ritorno della rassegna 'Tra monti e acque il nostro territorio racconta'  in tutti i comuni del territorio provinciale e poi il proseguimento del progetto 'Star bene al museo', che permette la realizzazione di sedute e angoli accoglienti per chi magari ha bisogno di una sosta, per le famiglie e magari per le mamme che devono prendersi un attimo di tempo per allattare il proprio bimbo. Parliamo di un bell'esempio di inclusione sociale all'interno dei luoghi della cultura".

 

In tutto il lecchese "Vocate. Le voci della terra"

La conferenza stampa è stata occasione anche per rilanciare (dopo il brusco stop dovuto alla pandemia) "Vocate. Le voci della terra, ricordare è il futuro", progetto Interreg promosso dalla Provincia di Lecco in collaborazione con Res Musica e finanziato da Regione Lombardia. La rassegna è stata presentata dal suo curatore, Angelo Rusconi: "Abbiamo approfondito uno degli aspetti fondamentali della cultura tradizionale contadina e alpina, la ritualità, declinata sul versante sacro e su quello profano. Ampio spazio è dedicato alla musica, elemento onnipresente nella vita quotidiana di un tempo ma anche ingrediente essenziale della festa. Particolare anche il contest itinerario di canto spontaneo che si terrà a Indovero di Casargo l'8 luglio, così come sarà interessante ascoltare a Valvarrone, nell'ex cava, l'unico coro italiano composto da ex minatori o loro discendenti".

Il programma completo della rassegna

Questi gli appuntamenti con concerti e spettacoli: Oggiono (domenica 2 luglio nella Chiesa di San Lorenzo), Barzio (sabato 15 luglio a Palazzo Manzoni), Introbio (domenica 23 luglio a Villa Migliavacca), Cremeno (mercoledì 2 agosto nella Chiesa di San Rocco), Tremenico in Valvarrone (sabato 26 agosto all’Ecomuseo della Valvarrone), Premana (sabato 2 settembre nella Chiesa dell’Immacolata), Calolziocorte (martedì 5 settembre nella Chiesa di Santa Maria del Lavello). Quattro le conferenze che guideranno il pubblico alla scoperta di segreti e curiosità del territorio: la tradizione delle campane e dei campanari in Brianza (domenica 25 giugno al Museo Etnografico dell’Alta Brianza di Galbiate), il canto liturgico e i vespri a Imberido di Oggiono (giovedì 6 luglio nel salone San Francesco), il Carnevale di Sueglio (domenica 16 luglio nel salone San Martino con visita guidata al museo), la storia delle confraternite a Cremeno (giovedì 27 luglio nella Chiesa di San Rocco). Infine, tra settembre e ottobre il Cinema Nuovo Aquilone di Lecco ospiterà una rassegna cinematografica curata dall’associazione culturale Madonna del Rosario, che si aprirà con la proiezione del film "L’albero degli zoccoli di Ermanno Olmi", capolavoro girato nelle campagne della Bassa Bergamasca.

Barbara Pirovano

 

Seguici sui nostri canali