eventi online

“Miti di ieri storie di oggi”: il 10 dicembre incontro con Giuseppe Zanetto

Il ruolo della donna, la concezione della guerra, il rapporto fra il desiderio di felicità dell'uomo, l'immigrazione e molto altro.

“Miti di ieri storie di oggi”: il 10 dicembre incontro con Giuseppe Zanetto
Cultura Lecco e dintorni, 06 Dicembre 2020 ore 16:26

Il 10 dicembre diretta organizzata dal Liceo Leopardi di Lecco con ospite Giuseppe Zanetto per parlare degli studi classici e attualizzarli. Di seguito come partecipare.

Il 10 dicembre “Miti di ieri storie di oggi”

Quanto sono attuali gli studi classici? Come lo studio dei classici interessa l’uomo di oggi e le sfide che è chiamato ad affrontare? Questi sono alcuni degli spunti che verranno affrontati giovedì 10 dicembre, a partire dalle 21, durante la diretta organizzata dal Liceo Leopardi di Lecco e aperta a tutta la città.

Ospite Giuseppe Zanetto

Ospite della serata sarà Giuseppe Zanetto, docente di Letteratura greca all’Università Statale di Milano, che dialogherà con gli studenti del classico e dello scientifico del Liceo Leopardi, partendo proprio dai temi contenuti nel suo ultimo libro: “Miti di ieri storie di oggi” edito da Feltrinelli.

La diretta è aperta a tutti

L’idea di proporre questa serata come momento di riflessione, aperto a tutti, sulle difficili circostanze che stiamo vivendo è nata durante questi travagliati mesi di lavoro segnati dalla didattica a distanza, in cui i ragazzi hanno potuto riscoprire, sotto la guida dei loro insegnanti, la straordinaria attualità dei classici.

Di cosa si parlerà?

Vari gli argomenti che saranno affrontati giovedì, tra cui il ruolo della donna nel mondo greco, la concezione della guerra, il rapporto fra il desiderio di felicità dell’uomo e le circostanze difficili, volere dell’uomo e volere divino e anche il tema dell’immigrazione.

Come partecipare

La diretta sarà visibile per tutti giovedì 10 dicembre, dalle 21, sul canale YouTube “Scuole di Rancio” a questo il link: https://www.youtube.com/channel/UCI-ZmAT9fWCyezE4xtuHlZA

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità