Matematica che passione con l’anniversario della Agnesi

Una serie di appuntamenti inediti organizzati dall'Amministrazione comunale di Montevecchia.

Matematica che passione con l’anniversario della Agnesi
Cultura Meratese, 01 Maggio 2018 ore 10:40

La matematica, da sempre la materia più ostica per tanti studenti, dalle elementari  fino al liceo. L’assessorato alla Cultura e l’assessorato alle Politiche sociali e all’Educazione di Montevecchia cercano di sfatare questo mito, in occasione dell’anniversario della nascita di Maria Gaetana Agnesi.

La matematica Maria Gaetana Agnesi

Maria Gaetana Agnesi, nata a Milano nel 1718, è stata una nota matematica e filosofa. Proprio a lei, infatti, è intitolata la celebre piazzetta di Montevecchia. Sarà questo, quindi, lo scenario che ospiterà una serie di incontri dedicati alla materia.

“La collina della matematica”

L’Amministrazione organizza incontri e seminari suddivisi in tre giornate. Primo appuntamento, quindi, sabato 12 alle 14.30 con il convegno “La matematica e il valore creativo dei numeri nelle diverse discipline e arti: dalla mente alla filosofia, dalla biologia molecolare, alla parola, alla musica”. A seguire aperitivo in terrazza e in serata concerto d’archi. Domenica 13 alle 9.30, invece incontro sulla didattica; a seguire workshop teatrale. Alle 13.30 light lunch in terrazza, seguito poi da un seminario sulle difficoltà dei ragazzi discalculici e dalle 15.30 condivisione di progetti e esperienze di insegnamento. Mercoledì 16, infine, ultimi appuntamenti. Alle 17.30 incontro sull’innovazione digitale, a seguire cena in terrazza e concerto nel salotto di Villa Agnesi. Per info e prenotazioni viistare il sito del Comune di Montevecchia.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità