Ancora una piazza piena per il cineforum “Ma che film la vita!” organizzato da Confcommercio Lecco, Nuovo Cinema Aquilone e Comune di Lecco. Anche “A complete unknow”, dedicato ai primi passi della leggendaria carriera di Bob Dylan, ha conquistato i lecchesi attirando lo scorso 17 giugno in piazza Garibaldi quasi 200 persone. Un’ottima serata all’insegna del cinema di qualità aperta dai saluti di Marco Magistretti (in rappresentanza di Confcommercio Lecco) e del prevosto di Lecco, don Bortolo Uberti, e dalla introduzione critica di Gianluca Pisacane.
Martedì 24 giugno terzo appuntamento con il cineforum “Ma che film la vita!”
Il prossimo appuntamento è in programma martedì 24 giugno con “Il nibbio”. Febbraio 2005, Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi, viene richiamato a Roma perché la giornalista de Il Manifesto Giuliana Sgrena è stata rapita a Baghdad, al suo ritorno da una visita ad un campo profughi. Per 28 giorni Calipari, soprannominato “il Nibbio”, dovrà fare la spola fra l’Iraq presidiato dall’esercito statunitense e la dirigenza dei Servizi Segreti nel tentativo di ottenere la liberazione di Sgrena. Il regista Alessandro Tonda mette in scena la vicenda come una spy story, virando in toni grigi e seppia e puntando alla caratterizzazione di Calipari come un uomo di famiglia e di coscienza, evitando ogni superomismo. Il risultato è un racconto solido e pieno di amarezza, ben sostenuto dalle interpretazioni di Claudio Santamaria (Calipari) e di Sonia Bergamasco (Sgrena).
L’inizio delle proiezioni è fissato per le ore 21.30 circa, in base alle condizioni di luce. È prevista una introduzione critica alla visione da parte del critico cinematografico Gianluca Pisacane. Biglietto di ingresso 3,50 euro grazie alla promozione Cinema Revolution. I biglietti sono acquistabili direttamente alla cassa allestita in piazza Garibaldi oppure online in prevendita su www.aquilonelecco.it (con 1 euro in più). In caso di pioggia le proiezioni saranno trasferite al Cinema Nuovo Aquilone in via Parini 16: aggiornamento in tempo reale su www.aquilonelecco.it. Se a spettacolo iniziato le condizioni meteo obbligheranno alla sospensione della proiezione il biglietto non potrà essere rimborsato. Per informazioni: 03411918022; email info@aquilonelecco.it.
Dopo il film di martedì 24 giugno il cineforum si prenderà una pausa per lasciare spazio al Lecco Film Fest per poi riprendere a luglio con altre tre proposte: martedì 8 “Diamanti”, lunedì 14 “La vita da grandi”, lunedì 21 “Maria”. “Ma che film la vita!” è organizzato da Confcommercio Lecco, Nuovo Cinema Aquilone e Comune di Lecco, in collaborazione con la Comunità Pastorale Madonna del Rosario, Acinque, Editoria Grafica Colombo, Ltm e Associazione Nazionale Carabinieri – sezione di Lecco; media partner Giornale di Lecco-Gruppo Netweek e La Provincia – Unica.