FILM IN PIAZZA

Martedì 24 giugno terzo appuntamento con il cineforum "Ma che film la vita!"

In piazza Garibaldi il film sulla storia di Nicola Calipari con Claudio Santamaria

Martedì 24 giugno terzo appuntamento con il cineforum "Ma che film la vita!"
Pubblicato:

Ancora una piazza piena per il cineforum "Ma che film la vita!" organizzato da Confcommercio Lecco, Nuovo Cinema Aquilone e Comune di Lecco. Anche "A complete unknow", dedicato ai primi passi della leggendaria carriera di Bob Dylan, ha conquistato i lecchesi attirando lo scorso 17 giugno in piazza Garibaldi quasi 200 persone. Un'ottima serata all'insegna del cinema di qualità aperta dai saluti di Marco Magistretti (in rappresentanza di Confcommercio Lecco) e del prevosto di Lecco, don Bortolo Uberti, e dalla introduzione critica di Gianluca Pisacane.

Martedì 24 giugno terzo appuntamento con il cineforum "Ma che film la vita!"

Il prossimo appuntamento è in programma martedì 24 giugno con "Il nibbio". Febbraio 2005, Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi, viene richiamato a Roma perché la giornalista de Il Manifesto Giuliana Sgrena è stata rapita a Baghdad, al suo ritorno da una visita ad un campo profughi. Per 28 giorni Calipari, soprannominato "il Nibbio", dovrà fare la spola fra l'Iraq presidiato dall'esercito statunitense e la dirigenza dei Servizi Segreti nel tentativo di ottenere la liberazione di Sgrena. Il regista Alessandro Tonda mette in scena la vicenda come una spy story, virando in toni grigi e seppia e puntando alla caratterizzazione di Calipari come un uomo di famiglia e di coscienza, evitando ogni superomismo. Il risultato è un racconto solido e pieno di amarezza, ben sostenuto dalle interpretazioni di Claudio Santamaria (Calipari) e di Sonia Bergamasco (Sgrena).

 "Ma che film la vita!"

L'inizio delle proiezioni è fissato per le ore 21.30 circa, in base alle condizioni di luce. È prevista una introduzione critica alla visione da parte del critico cinematografico Gianluca Pisacane. Biglietto di ingresso 3,50 euro grazie alla promozione Cinema Revolution. I biglietti sono acquistabili direttamente alla cassa allestita in piazza Garibaldi oppure online in prevendita su www.aquilonelecco.it (con 1 euro in più). In caso di pioggia le proiezioni saranno trasferite al Cinema Nuovo Aquilone in via Parini 16: aggiornamento in tempo reale su www.aquilonelecco.it. Se a spettacolo iniziato le condizioni meteo obbligheranno alla sospensione della proiezione il biglietto non potrà essere rimborsato. Per informazioni: 03411918022; email info@aquilonelecco.it.

Dopo il film di martedì 24 giugno il cineforum si prenderà una pausa per lasciare spazio al Lecco Film Fest per poi riprendere a luglio con altre tre proposte: martedì 8 "Diamanti", lunedì 14 "La vita da grandi", lunedì 21 "Maria". "Ma che film la vita!" è organizzato da Confcommercio Lecco, Nuovo Cinema Aquilone e Comune di Lecco, in collaborazione con la Comunità Pastorale Madonna del Rosario, Acinque, Editoria Grafica Colombo, Ltm e Associazione Nazionale Carabinieri - sezione di Lecco; media partner Giornale di Lecco-Gruppo Netweek e La Provincia - Unica.

Necrologie