"Manzoni nel cuore": tre concerti nella sala dedicata a Errico Petrella

Il primo concerto è in programma per sabato 22 febbraio.

"Manzoni nel cuore": tre concerti nella sala dedicata a Errico Petrella
Pubblicato:

Al programma "Manzoni nel cuore" si affiancano tre concerti nella sala dedicata a Errico Petrella dove è esposto il fortepiano sul quale il Maestro compose nel 1869 la sua versione operistica dei Promessi Sposi.

Manzoni nel cuore

La scorsa settimana è stata inaugurata a Palazzo delle Paure la mostra "Manzoni nel cuore", dedicata alle testimonianze figurative manzoniane conservate nelle collezioni private lecchesi. La mostra, che resterà aperta sino al 13 aprile, comprende una sezione interamente dedicata all'intrapresa musicale di Errico Petrella cui si deve la traduzione operistica dei Promessi Sposi su libretto di Antonio Ghislanzoni.

In concerto col FAI (e Manzoni)

Il programma affianca la mostra "Manzoni nel cuore" con tre concerti che si svolgeranno nei prossimi due mesi proprio nella sala dedicata a Errico Petrella, dove è esposto il fortepiano sul quale il Maestro compose nel 1869 la sua versione operistica dei Promessi Sposi. Il fortepiano è stato restaurato per l'occasione cosicché si avrà l'opportunità di sentire riecheggiare le sonorità a suo tempo udite. Si tratta di un'occasione unica poiché, al termine della mostra, il fortepiano tornerà in collezione privata.

Quando?

Il primo concerto sarà sabato 22 febbraio alle 15:00 (ritrovo alle 14:45 all'ingresso di Palazzo delle Paure). Sarà presente il pianista Andrea Cantù che si esibirà in pezzi legati non solo a Petrella ma anche al mondo scapigliato. Il concerto sarà replicato sabato 14 marzo, sempre alle 15:00. Al termine di ciascun concerto sarà effettuata una visita guidata della mostra a cura degli organizzatori della stessa.

Informazioni

Il costo del concerto, a titolo di rimborso spese, è di 15 euro per i soli aderenti FAI (20 euro per i non aderenti).I posti sono limitati, per prenotarsi inviare una mail a lecco@delegazionefai.fondoambiente.it, indicando a quale dei due concerti ci si vuole iscrivere.

Seguici sui nostri canali