“Manzoni nel cuore”: il programma delle visite guidate e degli eventi
Tante iniziative impreziosiscono la mostra a Palazzo delle Paure e in occasione di San Valentino anche una golosa sorpresa offerta da ICAM.
Sabato 8 febbraio è stata inaugurata, con grande partecipazione di pubblico, la mostra "Manzoni nel cuore", ospitata a Palazzo delle Paure (Lecco - piazza XX Settembre 22) fino al 13 aprile. Completa la mostra un ricco calendario di iniziative che prendono il via da questa settimana. Innanzitutto, le prime visite guidate a cura dell'Associazione Tracce in programma per venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 febbraio. Sempre venerdì 14 e sabato 15, in occasione di San Valentino, a tutti i visitatori saranno offerti dei cioccolatini Icam. Sempre Domenica 16 febbraio, alle 15, è in programma la conferenza "Memorie manzoniane in Valsassina" con relatori Marco Sampietro e Angelo Borghi.
“Manzoni nel cuore”: il programma delle visite guidate e degli eventi
Si passa poi a sabato 22 febbraio, ore 15, per la speciale “Visita e concerto sul pianoforte di Errico Petrella” (autore della versione operistica de I Promessi Sposi - 1869). L’evento è con posti limitati. Costo comprensivo di visita e concerto: 20 euro. Per aderenti FAI: 15 euro. Per iscrizioni: lecco@delegazione.fondoambiente.it
Infine, domenica 23 febbraio alle ore 15 è in programma la conferenza “Enrichetta Blondel e Teresa Stampa: le due mogli di Alessandro Manzoni" a cura di Jone Riva (Casa Manzoni di Milano).
La mostra
La mostra “Manzoni nel cuore” è promossa dall’Associazione Bovara in collaborazione con il Comune di Lecco, il Centro Nazionale Studi Manzoniani Casa Manzoni di Milano e Leggermente. Il progetto, patrocinato dalla Delegazione Fai di Lecco, dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese onlus e Res Musica, è stato realizzato con il contributo di: Agomir, Assiteca, Big Insurance Brokers, Cattaneo Paolo Grafiche, Formaggi Ciresa, Camera di Commercio di Como e Lecco, Confcommercio Lecco, Confindustria Lecco e Sondrio, Deutsche Bank, Eticont Packaging, Icam, Banca Mediolanum