Ma che film la vita: buona, anzi buonissima la prima FOTO
Venerdì 17 luglio secondo appuntamento con Bar Giuseppe, alla presenza del regista Giulio Base
Ma che film la vita: buona, anzi buonissima la prima! Nella serata di ieri, martedì 14 luglio, è andato in scena il primo appuntamento della rassegna organizzata dalla Parrocchia di San Nicolò e da Confcommercio Lecco.
Ma che film la vita: buona, anzi buonissima la prima
"Abbiamo cominciato - sottolinea entusiasta il prevosto di Lecco don Davide Milani - 200 persone per il primo film “Lourdes” della rassegna “Ma che film la vita - Rinascere, il cinema per ripartire”. Mentre si avvia il cantiere del cinema Aquilone (i ponteggi sullo sfondo) il progetto culturale della sala è già avviato". Raddoppiate quindi le presenze in oratorio rispetto alle iniziali previsioni. Segno della bontà dell'iniziativa che è stata apprezzata da pubblico lecchese
Al centro della serata di ieri il tema “La fragilità umana salvata dall’amore”. Un film sulla condizione umana, sulla fede, sulla speranza e sull’amore. Una storia di invisibili che mostra la vita attraverso una lezione d’umanità straordinaria grazie alla solidarietà e alla capacità di mettersi al servizio del prossimo. Demaizière e Teurlai, che sono stati quasi un anno a Lourdes per realizzare il documentario, raccontano come sono stati toccati dall’umanità che hanno incontrato e dal carattere unico di un luogo dove ognuno può mostrarsi per quello che è realmente nel rispetto della dignità e della sofferenza che accomuna tutti.
Il prossimo appuntamento
"Venerdì 17 luglio secondo appuntamento con Bar Giuseppe, alla presenza del regista Giulio Base" aggiunge don Milani. La pellicola – interpretata tra gli altri da Ivano Marescotti, Virginia Diop, Selene Caramazza – racconta la storia di Giuseppe, che gestisce il bar e la stazione di servizio in una zona rurale. Rimasto vedovo, con due figli già adulti, l’uomo cerca qualcuno da assumere che lo aiuti. La giovanissima Bikira è sbarcata da poco dall’Africa e Giuseppe la sceglie come cameriera. I due si innamorano, creando grosso scandalo nel paese. L’inizio del film è fissato per le ore 21: la proiezione verrà effettuata anche in caso di pioggia. L’ingresso, con accesso dal sagrato della Basilica di San Nicolò, è libero, con prenotazione da effettuare via email (segreteria@chiesadilecco.it) o telefonicamente (0341282403; orari d’ufficio). Occorre presentarsi muniti di mascherina: i posti disponibili sono 150.