Proiezioni in Piazza Garibaldi

"Ma che film la vita!": a Lecco torna il cineforum all'aperto

La rassegna è curata da Cinema Nuovo Aquilone, Confcommercio Lecco e Comune di Lecco, con la direzione di don Davide Milani

"Ma che film la vita!": a Lecco torna il cineforum all'aperto
Pubblicato:

Quinta edizione di “Ma che film la vita!”, la rassegna cinematografica curata da Cinema Nuovo Aquilone che vede il sostegno di Confcommercio Lecco e, per la prima volta, del Comune di Lecco, che animerà Piazza Garibaldi dal 23 maggio al 27 giugno, al martedì sera. Una rassegna che vedrà anche il ritorno del cineforum all’aperto.

Il ritorno del cineforum all'aperto in piazza Garibaldi

“Partiamo già da questa prima bella novità che è il coinvolgimento dell’Amministrazione comunale, che ringraziamo per il sostegno - ha esordito Antonio Peccati, presidente di Confcommercio Lecco - Questa iniziativa è nata nel 2019 ed è cresciuta sempre di più fino a diventare una risposta davvero importante nell’estate della pandemia, quando ci si è potuti ritrovare all’oratorio con una proposta di qualità in un momento davvero difficile. Il grazie va ovviamente anche a Don Davide Milani per l’attenzione e la sua grande bravura in questo ruolo, come curatore delle proposte cinematografiche. Il cineforum sarà ancora una volta occasione per riflettere su temi importanti”.

L'appoggio del Comune di Lecco al cineforum

La valenza culturale e anche sociale dell’iniziativa è stata sottolineata anche dagli assessori Simona Piazza e Giovanni Cattaneo alla conferenza stampa di presentazione. “Sono felice di questa rete che si è creata, all’interno della quale ognuno ne ha curato una parte, in base alle proprie competenze - ha commentato Piazza - Ci siamo immaginati queste serate come dei momenti di intrattenimento che però non tralasciano mai i significati più profondi dei film proposti”. “Sarà un’occasione da vivere non solo per i lecchesi ma anche per i turisti - ha sottolineato Cattaneo -  e credo che sia sempre più bello vedere come la città possa caratterizzarsi sempre di più grazie a queste proposte di qualità legate al linguaggio cinematografico per cui ringraziamo fortemente tutti i soggetti coinvolti nella loro organizzazione”.

La scelta artistica di don Davide Milani

A don Davide Milani poi il compito di entrare più nel dettaglio della programmazione: “ Il ritrovo è alle 21.30 e ogni proiezione sarà anticipata da un’introduzione critica curata da me e da Gianluca Pisacane, il biglietto di ingresso è di 5 euro e può essere acquistato online oppure direttamente alla biglietteria in piazza, dove saranno allestiti circa 300 posti. In caso di maltempo annunciato ci si sposterà al Cinema Nuovo Aquilone, fino all’esaurimento posti  che sono cira 139”. Don Milani ha poi approfondito la linea artistica seguita per scegliere i 6 titoli di “Ma che film la vta!”: “Recuperare le grandi uscite della stagione che siano però godibili da un’ampia platea, comprese le famiglie e i giovani.  Credo si tratti di un’occasione importante per la comunità per stare insieme che ruota attorno a una proposta di pellicole che secondo me meritano di essere viste. L’obiettivo è quello però di insegnare, soprattutto ai giovani, a comprendere le immagini che ormai vengono da loro utilizzate molto di più delle parole per raccontare la loro quotidianità. Le immagini però non vanno solo viste, ,a anche capite e il tema dell’educazione al linguaggio audiovisivo passa ovviamente anche dal cinema”.

Il programma

Nel programma spiccano i titoli “The fabelmans”, il racconto autobiografico del regista Steven Spielberg che l’ha giudicato come “il film della vita” (il 23 maggio), “La stranezza”, commedia di Roberto Andò che è stata una piccola grande rivelazione con protagonisti Ficarra e Picone (il 30 maggio), e “Gli spiriti dell’isola” (il 6 giugno), visto in anteprima da don Milani a Venezia che lo ha presentato come “un film breve ma struggente che racconta di un’amicizia complessa e di una comunità chiusa che però vuole aprirsi al mondo”. Menzione speciale anche per “Grazie ragazzi” dell’attore “di casa” Antonio Albanese, con la regia di Riccardo Milani. “Per questo titolo, grazie all’assessore Cattaneo, abbiamo coinvolto anche il Tavolo lecchese della giustizia riparativa, invitato a fare un intervento sui temi che vengono trattati nel film come, appunto, la vita in carcere e il confronto con la società”, ha spiegato il prevosto. Chiudono la proposta i film “Black Panther. Wakanda forever” il 20 giugno e “Air” il 27 giugno.

Barbara Pirovano

Seguici sui nostri canali