Cultura
laboratorio teatrale

Lupi in Rete: giovani al lavoro per creare il loro spettacolo

A Olgiate Molgora ha preso il via il laboratorio artistico/teatrale ideato da Cooperativa Paso, l'iniziativa è aperta a tutti i ragazzi tra i 15 e i 19 anni che intendono mettersi in gioco

Lupi in Rete: giovani al lavoro per creare il loro spettacolo
Cultura 21 Ottobre 2022 ore 08:00

Avere la possibilità di creare insieme "da zero" uno spettacolo in tutte le sue parti, a partire dalla sceneggiatura e la recitazione, ma anche la regia, la scenografia, i costumi e il trucco. Questa è l'idea da cui parte Lupi in Rete, l'iniziativa ideata da Cooperativa sociale Paso e realizzata in collaborazione con il Comune di Olgiate e l'oratorio.

Lupi in Rete uno spettacolo fatto dai ragazzi per i ragazzi

Rivolta ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 15 e i 19 anni, la proposta nasce a seguito della partecipazione al bando regionale Giovani smart (sport musica e arte). Si tratta di un laboratorio artistico, teatrale e musicale che, attraverso incontri settimanali ospitati in oratorio a Olgiate, porterà nei mesi di maggio e giugno alla messa in scena di uno spettacolo teatrale, ispirato al tema del cyberbullismo, interamente prodotto dai ragazzi, che saranno guidati nelle varie fasi del progetto da esperti ed educatori per seguire le dinamiche di gruppo e le esigenze relazionali.

La sceneggiatura su cui i ragazzi hanno iniziato a lavorare è infatti ispirata dai tre libri di #cuoriconnessi, costituiti dai racconti di storie vere raccolte dalla polizia postale, che hanno a che fare con episodi di cyberbullismo.

Tutti possono partecipare

Il laboratorio ha preso il via con il primo incontro martedì 4 ottobre, ma chiunque voglia partecipare e mettersi in gioco è ancora in tempo per farlo! Si tratta di un'occasione per dare forma alle passioni dei ragazzi, e permettergli di fare nuove conoscenze e amicizie, superando lo scoglio della timidezza. Un modo per combattere la solitudine, dopo il periodo difficile delle restrizioni e della pandemia che hanno impedito questo genere di momenti di aggregazione.

C'è spazio per tutti, olgiatesi e non, le porte delle prove sono infatti aperte anche ai coetanei dei paesi vicini. Gli incontri si svolgono tutti i martedì dalle 17 alle 19 presso l'oratorio di Olgiate Molgora in piazza Paolo VI.

Seguici sui nostri canali