Cultura
Ecco come votare

Luoghi del cuore Fai: Lecco scala la classifica

Giovedì 1 settembre 2022 la chiesa di S. Egidio sopra Bonacina (uno dei fulcri dei Luoghi del Cuore" sarà aperta tutto il giorno. Tanti eventi in programma

Luoghi del cuore Fai: Lecco scala la classifica
Cultura Lecco e dintorni, 29 Agosto 2022 ore 09:36

E' stata lanciata lo scorso mese di giugno la campagna "Luoghi del Cuore a Lecco - 2022" e Lecco sta scalando la classifica. La Delegazione FAI di Lecco ha  deciso di promuovere il paesaggio rurale di Cavagna-S. Egidio a seguito di numerose segnalazioni che  sono pervenute al sodalizio e al momento sono state raccolte online 399 firme (99° posto in classifica), alle quali vanno aggiunte le oltre duecento cartacee che sono ancora caricare (per votare basta un clic al seguente link: https://fondoambiente.it/luoghi/paesaggio-rurale-di-cavagna?ldc).

Luoghi del cuore Fai: Lecco scala la classifica

Ad affiancare il Fai Lecco nella raccolta firme  c'è anche  l'Associazione Amici di S. Egidio. Non solo ma  tutto il rione di Bonacina che si è attivato con entusiasmo e passione per i "Luoghi del Cuore". E anche il Comune di Lecco ha dato il proprio  appoggio.

"Dopo la pausa estiva riprendiamo le iniziative per la raccolta di voti - spiegano dal Fai Lecco -  segnaliamo che giovedì 1 settembre 2022 la chiesa di S. Egidio sopra Bonacina (uno dei fulcri dei Luoghi del Cuore), in occasione della ricorrenza del santo, verrà tenuta aperta tutto il giorno a cura dell'Associazione Amici di S. Egidio che ci sta supportando moltissimo nella raccolta delle firme. Durante la giornata sono programmate diverse iniziative: alle 16una chiacchierata con due nostri delegati FAI sul tema "Il Romanico... a terra. Le origini di un'architettura arcaica tra suolo e sottosuolo". Seguirà alle 18 la messa e alle 21 letture e canti sul tema della pace. Sarà possibile durante questi eventi votare per il Luogo del Cuore - Lecco 2022".

La proposta nel Pgt

"Abbiamo ricevuto decine di consigli, segnalazioni e idee sul percorso de "I Luoghi del Cuore" - chiosano dal sodalizio -  Le abbiamo riassunte in una proposta inviata la scorsa settimana al Comune di Lecco per rendere i "Luoghi del Cuore a Lecco - Cavagna e S. Egidio" un'opportunità e una risorsa per il territorio debitamente strutturata e inserita nel Piano di Governo del Territorio. Nei prossimi aggiornamenti vi allegheremo il testo della proposta, tenendovi ovviamente informati sull'esito".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter