Cultura
Calolzio

Locanda Leonardo: un settembre ricco di eventi

IL chiostro minore del Complesso del Lavello tornerà ad ospitare serate culturali e aperitivi in musica

Locanda Leonardo: un settembre ricco di eventi
Cultura Valle San Martino, 05 Settembre 2022 ore 13:51

La Locanda Leonardo riparte alla grande! Dopo la pausa estiva, per la Locanda Leonardo è giunto il momento di inaugurare la stagione autunnale con un calendario ricco di eventi musicali di alta qualità e con la mostra fotografica di Giandomenico Spreafico dal titolo “Poesia sul lago”.

Locanda Leonardo: un settembre ricco di eventi

Sarà un settembre ricco di eventi, quello che attende gli ospiti della Locanda, con il chiostro minore del Complesso del Lavello che tornerà ad ospitare serate culturali e aperitivi in musica  delizieranno gli avventori abbinando alle melodie del buon cibo e del buon vino.
Si partirà sabato 10 settembre con il Quartetto Blueswing del noto contrabbassista milanese Stefano Scopece che si esibirà con un repertorio jazz ricco di arrangiamenti vocali e strumentali.

Il 16 settembre, sarà la volta del “Jazz Pato”, duo che propone un repertorio jazz da Duke Ellington a Bill Evans, per sassofono e chitarra.
Si proseguirà poi con “Isole”, il 17 settembre: una serata di poesia e musica, con Federico Bario voce narrante, Lello Colombo al sassofono, Francesco Manzoni alla tromba e Mauro Gnecchi alle percussioni. Una proposta molto interessante che incrocia stili espressivi diversi in un ensemble di talento e creatività.
Infine, a chiudere la proposta settembrina il 24 settembre, si esibirà il “Jazz Visions Trio”, con la bravissima Margherita Santomassimo alle tastiere, Stefano Tampellini ai sassofoni e Giuseppe Bottarini alla chitarra, per una serata jazz che coniugherà tradizione e innovazione, attraversando i diversi stilemi che il jazz ha offerto e continua ad offrire nel corso della sua evoluzione.

Raouf Gharbia, direttore artistico della Locanda Leonardo

Tutti gli eventi avranno inizio alle 19.30 e sarà gradita la prenotazione. In caso di pioggia gli eventi verranno, se possibile, riprogrammati.
Dal 10 settembre, fino al prossimo 2 ottobre, sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica “Poesia sul lago” di Giandomenico Spreafico, scelta e allestita appositamente per legare il Complesso del Lavello al suo territorio lacustre attraverso l’arte della fotografia con la preziosa collaborazione del Foto Club Airuno e Lumis Arte.

Raouf Gharbia locanda leonardo
Raouf Gharbia, direttore artistico della Locanda Leonardo

“Il nostro progetto complessivo - spiega Raouf Gharbia, direttore artistico della Locanda Leonardo - consiste nel proporre e promuovere una serie di mostre su vari generi e forme artistiche: foto, pittura, grafica, collage, acquarello. Praticamente una mostra al mese, non solo per abbellire il locale ma soprattutto per attirare artisti e appassionati di arte e aggiungere ulteriore valore a questa struttura storica che riserva immense potenzialità”.
La mostra osserverà i seguenti orari di apertura: il lunedì dalle 8 alle 14 e dal martedì alla domenica dalle 8 alle 20.

Luca de Cani

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter