Cultura

Una selezione di libri per l'estate proposta dalle biblioteche del territorio

Il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese accompagnerà l'estate degli studenti con i progetti "Esploratori tra le pagine" e "Cloud"

Una selezione di libri per l'estate proposta dalle biblioteche del territorio
Cultura Lecco e dintorni, 21 Maggio 2022 ore 17:56

Libri per l'estate. Anche quest’anno, nell’ambito dei progetti di promozione della lettura che da sempre fanno parte delle attività del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese, i bibliotecari della rete delle biblioteche della provincia di Lecco hanno effettuato una selezione di libri da proporre come lettura estiva, e non solo, agli studenti lecchesi.

Libri per l'estate in biblioteca

Per le bambine e i bambini che frequentano la scuola primaria, i bibliotecari hanno scelto libri divertenti e ironici, sia per le storie che narrano, sia per le illustrazioni in essi contenute, selezionando 70 titoli di diversi generi tra cui gialli, avventura e divulgazione, per incuriosire e scoprire nuovi mondi. Questo progetto, dal titolo Esploratori tra le pagine, si propone di portare i giovani lettori alla scoperta non solo dei libri qui presentati, ma anche di tutti quelli disponibili nelle 60 biblioteche del nostro territorio.

Il progetto Cloud per i ragazzi delle medie

Il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese propone invece alle ragazze e ai ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado 45 libri, selezionati dai bibliotecari tra i tantissimi titoli editi negli ultimi anni. Il progetto si intitola Cloud e vuole essere uno strumento per coinvolgere e far scoprire il piacere della lettura attraverso la proposta di storie e tipologie di libri diversi: una novità è infatti l’inserimento degli e-book, fruibili gratuitamente sulla biblioteca digitale MediaLibraryOnLine (MLOL), a cui si accede nella stessa modalità con cui si utilizzano i servizi on-line della biblioteca tradizionale. Le proposte sono suddivise per categorie, come "mistero", "nerd", "divento grande", "libri illustrati" e "libri coraggiosi".

I libri per l'estate in 60 biblioteca del territorio

Tutti i libri sono disponibili nelle 60 biblioteche del territorio provinciale, e possono essere presi in prestito gratuitamente.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter