Mercoledì 10 febbraio

Libertà Protagonista: il filosofo Sini inaugura il ciclo di incontri

Mauro Piazza: "Togliere la lordura e far splendere lo smalto della politica: questo l'intento di  questi incontri, e chi meglio di Carlo Sini poteva aiutarci ad iniziare e darci coraggio?

Libertà Protagonista: il filosofo Sini inaugura il ciclo di incontri
Cultura Lecco e dintorni, 07 Febbraio 2021 ore 14:32

Prende il via mercoledì 10 febbraio 2021  alle 21 il primo di una serie di incontri online    del percorso “MERCOLEDIRE LA POLITICA”, spunti di riflessione con professionisti ed esperti su una   varietà di importanti tematiche.   Il tema di questo primo appuntamento è “La parola comunitaria e la promessa”, relatore Carlo Sini, professore di Filosofia Teoretica e membro dell’Accademia dei Lincei.

Libertà Protagonista: il filosofo Sini inaugura il ciclo di incontri

“Un privilegio per noi avere il prof. Sini che, con una lectio magistralis, dà l’avvio a un ciclo di prestigiosi  incontri di formazione politica organizzato da Libertà Protagonista sotto la guida di Pietro Galli. Una “lezione  zero” che ci riporti a pensare i fondamentali della pratica umana della politica, quella che dovrebbe essere la “tecnica regia”, la tecnica delle tecniche, e oggi oggetto di svalutazione e luogo frequentato senza  autorevolezza ed esperienza. Togliere la lordura e far splendere lo smalto della politica: questo l’intento di  questi incontri, e chi meglio di Carlo Sini poteva aiutarci ad iniziare e darci coraggio?” sottolinea Mauro  Piazza.  “

E’ stata per me una sfida e un onore organizzare questo primo ciclo di incontri, cui ne seguiranno altri.  Abbiamo qui voluto alternare aspetti teorici, filosofici e di economia a interventi pratici e più operativi, per poter fornire a tutti gli appassionati un piccolo compendio di “scuola di politica”, non solo per gli addetti ai  lavori, gli amministratori, ma anche per i comuni cittadini” commenta Pietro Galli.

Il ciclo di incontri si articolerà in sette appuntamenti dal 10 febbraio al 5 maggio 2021; la partecipazione è  aperta al pubblico tramite la piattaforma Zoom, previa iscrizione obbligatoria via email all’indirizzo libprolecco@gmail.com o tramite form d’iscrizione sulla pagina Facebook “Libertà Protagonista”.- Gli incontri saranno trasmessi anche sul canale Youtube dell’Associazione e sulla sua pagina Facebook.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli