Leonardo Da Vinci “Tra lago e monti”

La serata si svolgerà alle 20.30 nella sala civica del Fatebenefratelli di Valmadrera.

Leonardo Da Vinci “Tra lago e monti”
01 Ottobre 2017 ore 20:27

Leonardo Da Vinci “Tra lago e monti”

Una conferenza al Fatebenefratelli di Valmadrera

Leonardo Da Vinci “Tra lago e monti”. Questo è il titolo della conferenza che si terrà venerdì prossimo 6 ottobre nella sala civica del Fatebenefratelli di Valmadrera. Relatore  sarà Riccardo Magnani con la partecipazione dell’avvocato Franca Alessi. L’appuntamento è stato organizzato  dall’Ugt (Ufficio gestione turismo) presieduto da Christian Vassena.

L’iniziativa è a ingresso libero

L’iniziativa è ingresso libero per consentire alla popolazione di prendere parte alla conferenza dedicata all’artista probabilmente fra i più famosi al mondo: Leonardo da Vinci.

Uno dei periodi più floridi e determinanti nell’evoluzione culturale dell’uomo è il Rinascimento. Infatti è un  momento storico in cui le arti ricevono un impulso accrescitivo contribuendo alla formazione  del mondo moderno.  Con Leonardo da Vinci il comprensorio potrà assumere un ruolo di primo piano nel panorama culturale internazionale.

L’incontro arriva alla vigilia dell’uscita della sua ennesima biografia e alle porte dell’appuntamento con il cinquecentenario della sua morte, che verrà celebrato in tutto il mondo nel 2019.

Il rapporto tra Leonardo e il Lecchese

Non a caso  la conferenza vuole  approfondire il rapporto tra Leonardo Da Vinci  e il Lecchese. Proprio per questo il sottotitolo è “Tra lago e monti”  evidenziando come le bellezze locali  hanno così favorevolmente colpito l’artista da inserirli nelle proprie opere.

Secondo Ugt Lecco e i suoi dintorni aspettano una svolta nella politica turistica per essere inseriti meritatamente in un percorso turistico-culturale di elevato interesse.

Scopo della serata è mostrare le potenzialità turistiche del territorio ancora così legato all’aspetto industriale e poco valorizzato sotto il profilo turistico-culturale.

Mentre ormai i Promessi Sposi non sono sufficienti ad attirare un vasto pubblico è necessario trovare nuovi personaggi e luoghi che seducano i turisti.
Infine l’evento è patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Valmadrera.

Relatore della serata sarà il Dott. Riccardo Magnani, laureato in Economia e Commercio, che da anni studia le opere di Leonardo Da Vinci. Magnani ha pubblicato libri su  Leonardo  e ha partecipato a numerose conferenze in tutta Italia.

Presenta Dario Angelibusi, con la partecipazione dell’Avv. Franca Alessio.

Referente: Christian Vassena (pres. UGT)
cellulare: 338 8103528

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia