il 14 gennaio

Leggermente inaugura il 2026 ospitando Fabio Geda: appuntamento a Lecco

La sala conferenze di Confcommercio Lecco, in piazza Garibaldi 4, ospiterà la presentazione del libro La casa dell’attesa di Fabio Geda, autore del celebre Nel mare ci sono i coccodrilli.

Leggermente inaugura il 2026 ospitando Fabio Geda: appuntamento a Lecco

Leggermente apre il nuovo anno con un evento speciale: mercoledì 14 gennaio 2026, alle 18.30, la sala conferenze di Confcommercio Lecco, in piazza Garibaldi 4, ospiterà la presentazione del libro La casa dell’attesa di Fabio Geda, autore del celebre Nel mare ci sono i coccodrilli.

L’iniziativa è promossa da Assocultura Confcommercio Lecco in collaborazione con l’associazione Medici con l’Africa Cuamm e la Libreria Volante di Lecco. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Leggermente inaugura il 2026 ospitando Fabio Geda: appuntamento a Lecco

Nel suo nuovo reportage narrativo, Fabio Geda porta il lettore in Angola, sugli altopiani al confine con la Namibia, raccontando la vita delle donne che, nell’ultimo mese di gravidanza, vivono nella “casa dell’attesa” accanto all’ospedale rurale di Chiulo. Qui, grazie al lavoro di un gruppo di medici italiani e di Medici con l’Africa Cuamm, queste donne affrontano con maggiore sicurezza il parto, proteggendo sé stesse e i propri figli.

Ma il libro non si limita alla casa dell’attesa: Geda descrive anche le strade di Luanda, capitale angolana con oltre dieci milioni di abitanti, e le vite di giovani che cercano di vendere qualsiasi cosa per vivere. Lo scrittore piemontese, da anni impegnato su temi di disagio giovanile, trasferisce spesso le sue esperienze nel mondo letterario. Collabora stabilmente con la Scuola Holden, il Circolo dei Lettori di Torino e la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, e ha scritto per testate come Linus e La Stampa.

Durante la serata del 14 gennaio, Fabio Geda dialogherà con Massimo Manzoni, referente del gruppo Cuamm Lecco, e con Stefano Ghislanzoni, specializzando in medicina d’emergenza-urgenza con esperienza JPO Cuamm. A moderare l’incontro sarà Serena Casini, libraia della Libreria Volante.

Per informazioni: Valeria Frigerio (v.frigerio@cuamm.org) e Michele Veronesi (m.veronesi@cuamm.org).