Giorno della settimana inedito per il cineforum «Ma che film la vita!». La rassegna estiva promossa da Confcommercio Lecco, Nuovo Cinema Aquilone e Comune di Lecco proporrà infatti il quinto film dell’edizione 2026 venerdì 24 luglio.
Un appuntamento particolarmente atteso, con la proiezione del film storico-drammatico «Norimberga» interpretato da Russell Crowe nei panni di Göring e da Rami Malek.
Lecco, venerdì 24 il cineforum porta sul grande schermo “Norimberga”
All’indomani della Seconda Guerra Mondiale al tenente colonnello Douglas Kelley, psichiatra dell’esercito americano, viene affidato un incarico senza precedenti: valutare la sanità mentale di Hermann Göring, ex braccio destro di Hitler, e di altri alti gerarchi nazisti. Allo stesso tempo, gli Alleati affrontano l’impresa di istituire un tribunale internazionale per chiamare il regime nazista a rispondere dei propri crimini di fronte alla storia.
Nel silenzio delle celle, Kelley ingaggia un intenso duello psicologico con Göring, uomo carismatico e manipolatore. Da quello scontro emerge una domanda che ancora oggi interroga la coscienza del mondo: stavano eseguendo ordini, erano pazzi o semplicemente malvagi?
L’inizio della proiezione di «Norimberga» è previsto per venerdì 24 luglio alle 21.30 circa, in base alle condizioni di luce, sempre all’oratorio San Luigi (con ingresso dal Cinema Nuovo Aquilone di via Parini).
Il biglietto, al costo di 5 euro, può essere acquistato direttamente alla biglietteria del cinema oppure online in prevendita sul sito www.aquilonelecco.it (con un euro aggiuntivo). In caso di pioggia le proiezioni saranno trasferite al Cinema Nuovo Aquilone di via Parini 16, con aggiornamenti in tempo reale sul sito della struttura.
Per informazioni: 03411918022; email info@aquilonelecco.it.
Il cineforum «Ma che film la vita!», organizzato da Confcommercio Lecco, Nuovo Cinema Aquilone e Comune di Lecco, in collaborazione con la Comunità Pastorale Madonna del Rosario, Acinque, Editoria Grafica Colombo, Ltm e Associazione Nazionale Carabinieri – sezione di Lecco, con media partner Giornale di Lecco, La Provincia e UnicaTv, si concluderà mercoledì 29 luglio con «Il mago del Cremlino».