Musica

Lecco, terzo appuntamento con la Consulta Musicale

Tornano gli appuntamenti con "L'Opera siamo noi - i nostri maestri si raccontano"

Lecco, terzo appuntamento con la Consulta Musicale
Cultura Lecco e dintorni, 20 Gennaio 2021 ore 12:10

Riparte la rassegna "L'Opera siamo noi - i nostri maestri si raccontano" curata dalla Consulta Musicale di Lecco. Il terzo appuntamento si intitolerà “Il Maestro Scaioli intervista il Maestro Scaioli”.

Ripartono gli incontri la Consulta Musicale

Il primo appuntamento dell'anno nuovo è previsto per sabato 30 gennaio alle 21. Si tratterà di un'intervista reciproca tra i maestri Giuseppe e Antonio Scaioli: padre e figlio dialogheranno sugli aspetti della vita musicale tracciata in modo indelebile sul nostro territorio. Nasceranno confronti interessanti tra due generazioni della stessa famiglia alla quale va il merito di aver nutrito la passione per la musica di molti cittadini lecchesi.

Antonio e Giuseppe Scaioli

Giuseppe Scaioli ha fondato e direttore il coro "Grigna" dell’A.N.A. di Lecco. Clarinettista e compositore, ultimamente ha pubblicato per Edizioni Carrara di Bergamo “Continuiamo a scrivere – decade di canti per cori curiosi”.

Antonio Scaioli, figlio di Giuseppe, ha ereditato la passione per la musica dal padre. È l’attuale direttore dell’Accademia Corale di Lecco. Pianista e compositore, si impegna anche a trasmettere la passione per la musica alle nuove generazioni.

Michele Casadio, presidente della Consulta Musicale

E’ il risultato di un territorio ricco di musica e di volontà, ancora una volta, grazie ai maestri dei nostri gruppi associati, possiamo vivere grandi momenti come questo, seppur in streaming. Batte ancora forte il cuore della comunità musicale della nostra Città, che non vede l'ora di poter tornare in scena, nonostante quest’anno sia già in bilico tra preoccupazioni, difficoltà gestionali, artistiche e legate agli organici, da mesi immobili sul fronte sia delle prove che delle esibizioni. Probabilmente sarà così ancora per un po' di tempo, ma non per questo dobbiamo abbassare la guardia sulla qualità degli appuntamenti proposti. Grazie ai Maestri Giuseppe e Antonio Scaioli, che rappresentano per Lecco, non solo delle guide didattiche ma anche umane ed etiche, legate alla gente in un profondo sentimento di amicizia.

Come partecipare

L’iscrizione all’evento è obbligatoria. Basta scrivere una mail con nome e cognome a consultamusicale@gmail.com. La serata sarà trasmessa via streming su Google Meet.

4 foto Sfoglia la gallery