mostra internazionale

Lecco, l’anima del ferro si fa arte: alla Torre Viscontea arriva “Ironcraft”

L'esposizione sarà visitabile dal 31 gennaio al 22 febbraio

Lecco, l’anima del ferro si fa arte: alla Torre Viscontea arriva “Ironcraft”

Lecco torna a celebrare la sua essenza più profonda. Venerdì 30 gennaio 2026, alle 18, la Torre Viscontea aprirà le porte a “Ironcraft”, la mostra internazionale di sculture in metallo che inaugura ufficialmente il calendario 2026 del Comune di Lecco e del Sistema Museale Urbano Lecchese (Simul). Promossa dall’associazione comasca Arte&Arte, l’esposizione non è solo un evento estetico, ma un omaggio alla “città del ferro”, capace di trasformare un materiale industriale in pura espressione poetica.

Lecco, l’anima del ferro si fa arte: alla Torre Viscontea arriva “Ironcraft”

Per la vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza, questa mostra rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di valorizzazione dell’identità locale: “Lecco sta lavorando intensamente sul tema dell’identità culturale — spiega Piazza — Il ferro è stato il protagonista del tessuto sociale ed economico del nostro territorio, tramutandosi in un’identità che ci portiamo dentro. Lavorare su questo tema permette di scoprire tratti storici ed evoluzioni inedite di questo materiale”.

L’obiettivo di “Ironcraft” è duplice: riscoprire le radici storiche e aprire i confini cittadini attraverso nuove sinergie. “C’è la volontà di aprirci a realtà culturali sovra-territoriali — sottolinea la vicesindaco — In questo senso, il legame con l’eccellenza comasca è strategico per attivare un dialogo artistico ampio. La connessione con le città limitrofe significa far muovere il pubblico e incentivare un turismo di qualità. Su questo asse stiamo lavorando a stretto contatto con il collega Giovanni Cattaneo per valorizzare l’intero patrimonio locale”.

Il percorso espositivo comprende diciotto opere di piccole dimensioni e una serie di installazioni. Artisti internazionali hanno accettato la sfida di lavorare un metallo “pesante” per conferirgli una nuova dignità.

“Lavorare il ferro significa dargli un’anima — commenta Piazza — È un elemento fondamentale della nostra economia che, nelle mani degli artisti, trova un linguaggio nuovo”.

La mostra, a ingresso libero, si propone di stupire sia i turisti che i lecchesi. “Ci aspettiamo un pubblico curioso — conclude l’assessore — Soprattutto i cittadini che nel ferro hanno sempre visto la materia prima del proprio lavoro manifatturiero e che ora possono scoprirne la possibilità di espressione artistica”.

L’esposizione sarà visitabile dal 31 gennaio al 22 febbraio con i seguenti orari: giovedì 10-
13; venerdì e sabato 14-18; domenica 10-18. Per maggiori informazioni è possibile scrivere
torreviscontea@comune.lecco.itpalazzopaure@comune.lecco.it o chiamare uno dei seguenti numeri: 0341 282396 – 0341 286729.

Martina Gatti