"Lecco in acquarello": l'arte da vedere e assaporare in Torre Viscontea
Il progetto è stato curato dagli studenti del Medardo Rosso: inaugurazione il 26 maggio
Presentata la quinta edizione di "Lecco in acquarello", la mostra realizzata dagli studenti della classe 4A della sezione Grafica del Medardo Rosso di Lecco. L'iniziativa ha visto una sua anticipazione con l'evento "Cornici biscottate" tenutosi questa mattina, mercoledì 17 maggio 2023, nella sede di Confcommercio Lecco, dove sono state presentate delle cornici in cartone contenenti le opere della Scuola Gorlini, progettate dal Medardo Rosso, trasformate in veri e propri biscotti dipinti con coloranti alimentari da parte degli alunni della Fondazione Enaip di Vimercate. Presenti anche Mario Carzaniga, professore del Medardo Rosso e "anima" del progetto, Alessandra Policastro, dirigente del Medardo Rosso, Marinella Balconi, dirigente dell'Enaip Vimercate, e Barbara Cattaneo, dei Musei Civici di Lecco.
La mostra realizzata dagli studenti del Medardo Rosso
A presentare il progetto, lo stesso Carzaniga: "Siamo partiti da un'intuizione della scorsa edizione, quindi abbiamo aggiunto al nostro panorama visivo il gusto. Questo perché ci siamo chiesti: cosa fa un visitatore quando viene a Lecco? Non solo osserva e scopre, ma vuole anche mangiare bene. Quindi l'intento era giocare sui sapori e sulle sensazioni, con elementi tra l'altro tutti collegati tra loro dall'acqua: gli acquarelli d'autore che mostrano panorami, il lago e il paesaggio di Lecco, da cui siamo partiti e i biscotti all'acqua che hanno dato vita quindi ai biscotti acquarellati". Biscotti che i ragazzi hanno preparato durante la conferenza stampa di presentazione e poi offerto alla platea.
Il tema è "Orizzonti di felicità"
L'edizione 2023 è stata frutto di un lungo percorso: il 16 dicembre 2022, in collaborazione con Leggermente, le classi della sezione di grafica e quella di scenografia hanno incontrato l'illustratrice Desideria Guicciardini, il 14 febbraio 2023 oltre 100 studenti hanno preso parte alla video-conferenza con Bruna Martini, autrice e illustratrice, mentre sabato 1 aprile 2023 non poteva mancare l’incontro con lo scrittore Marco Balzano e il suo libro “Cosa c’entra la felicità?”, da cui i ragazzi hanno tratto ispirazione, tanto che il sottotitolo della kermesse è proprio "Orizzonti di felicità". Infine, sempre in aprile, al Medardo Rosso, hanno tenuto una serie di workshop Alis Agostini e gli acquarellisti della Scuola di Angelo Gorlini.
Le date
La mostra in Torre Viscontea vedrà l'inaugurazione a Palazzo delle Paure venerdì 26 maggio alle 18, poi rimarrà visitabile fino al 18 giugno. Nei diversi ambientati verranno allestite: la mostra selezionata da Fabriano In Acquarello – “Horizon” (opere di acquarellisti internazionali e degli allievi della Scuola di Angelo Gorlini) con elaborati in acquarello e scenografia a cura degli studenti del Medardo Rosso; poi nella hall di Palazzo del Commercio dal 25 maggio al 4 giugno l'esposizione di opere di artisti internazionali.
I partner del progetto
A sostegno ci sono il Comune di Lecco e i Musei Civici, Leggermente, AssoCultura, Confcommercio Lecco, Confartigianato Lecco, Fabriano In Acquarello e le sponsorizzazioni dell'azienda "Cartiera dell'Adda" e di "Un-Ca design", brand di Scatolificio Lariano. "Si tratta di una preziosa occasione per valorizzare i giovani, profondamente legata a Leggermente - ha spiegato Antonio Peccati, presidente di AssoCultura Confcommercio Lecco - Ringrazio i docenti e i ragazzi per l'impegno profuso anche in questa edizione: sono convinto che gli eventi offriranno ai lecchesi l'opportunità di conoscere meglio il vostro talento e la passione che mettete nel vostro percorso scolastico". "Ancora una volta abbiamo deciso di sostenere questa lodevole iniziativa - ha aggiunto Daniele Riva, presidente di Confartigianato - Una della nostre mission associative è infatti quella di affiancare le scuole del territorio nella formazione dei ragazzi: insegnare un mestiere artigiano e trasmettere loro la giusta passione e motivazione garantisce ai giovani un futuro solido".
Barbara Pirovano