Lecco Filmaggio Lab: al via la terza edizione
Corso di critica cinematografica a cura di Gian Luca Pisacane

Inizia la terza edizione del Lecco Filmaggio Lab, corso di critica cinematografica del Cinema Nuovo Aquilone, con un percorso sul regista Martin Scorsese e in particolare sul suo capolavoro «Taxi Driver».
Lecco Filmaggio Lab: al via la terza edizione
Il corso sarà a cura di Gian Luca Pisacane, giornalista professionista e critico cinematografico per la Rivista del Cinematografo e Famiglia Cristiana, guida critica per il Cineforum del Cinema Nuovo Aquilone. «Alla terza edizione del nostro corso di critica abbiamo deciso di omaggiare un gigante - spiega Pisacane - Il suo cinema mette al centro l'essere umano, i suo tormenti, la luce e le ombre. Alleneremo insieme lo sguardo per cogliere le sfumature di un maestro».
Gli appuntamenti si terranno al Cinema Nuovo Aquilone di Lecco dalle 14.45 alle 17.30 per tre sabati. I workshop dureranno tre ore ciascuno.
Si partirà sabato 5 aprile 2025, con un momento dedicato ad approfondire lo stile, la vita e la cinematografia di Martin Scorsese, si continuerà il 12 aprile con la proiezione in versione restaurata di «Taxi Driver» per concludere il 10 maggio con l’analisi e la recensione del film. Ci si può iscrivere al corso direttamente il giorno della lezione.