Cultura

Lecco Film Fest: il ministro Elena Bonetti parla delle donne

"Pari condizioni, un'opportunità per il Paese".

Cultura Lecco e dintorni, 01 Agosto 2021 ore 14:54

Lecco Film Fest ancora protagonista di questa estate lecchese.

L'ultima giornata della kermesse lecchese ha visto oggi, alle 12, un interessante incontro su "Pari condizioni, un'opportunità per il Paese".  A confrontarsi sul palco il ministro per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, l'attrice Maria Roveran, la prorettrice dell'università Cattolica di Milano Antonella Sciarrone, e Maria Grazia Nasazzi, presidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese. A pungolare le quattro donne le domande di Elisabetta Soglio, responsabile di Buone Notizie Corriere della Sera.

Lecco Film Fest: il ministro Elena Bonetti parla delle donne

Molto interessante l'intervento finale di Elena Bonetti. "Deve essere chiaro per tutti che non ci può essere nulla di precluso nè agli uomini nè alle donne. La meritocrazia deve imparare a leggere e valorizzare il mondo femminile. Oggi è evidente che a un imprenditore una donna costa più di un uomo e questo non è giusto. E' questo che va cambiato".

Gli altri interventi

La professoressa Sciarrone ha snocciolato alcuni numeri molto interessanti riguardo il mondo femminile e l'università, che ben mettono in luce quanto ci sia da lavorare. "Il 56% delle persone che si immatricolano sono donne. Il numero è pressochè identico per i laureati. Peccato poi che solo il 24% dei professori ordinari in università sono donne e in Italia ci siano solo 7 rettrici su 87 università".

Nel mondo del cinema qualcosa sta cambiando, lentamente. Lo ha sottolineato la giovane Maria Roveran. "Si è attivata una rete di aggregazione tra le donne che è molto positiva, ma è giusto sottolineare che se vogliamo la parità dobbiamo evitare strumentalizzazioni e prenderci le nostre responsabilità".

Rete e condivisione sono stati anche al centro della riflessione di Maria Grazia Nasazzi. "La parola chiave della nostra Fondazione è comunitaria, perchè è importante la condivisione. In questo la donna ha senza dubbio una marcia in più".

Gli ultimi eventi del Film Fest

Oggi alle 18 da segnalare l'incontro con l'attrice Donatella Finocchiaro, quindi alle 19 sarà protagonista il giovane cantante Leo Gassmann. Si chiuderà con la proiezione del film "A Chiara" con Swamy e Grecia Rotolo.