Menu
Cerca
#iorestoacasa

Le proposte culturali virtuali dei servizi comunali e non solo

Tutte le proposte per "ammazzare il tempo". Dai video di cucina, ai consigli su film e serie tv; dal catalogo della biblioteca online, agli appuntamenti con il Planetario di Lecco.

Le proposte culturali virtuali dei servizi comunali e non solo
Cultura 05 Aprile 2020 ore 17:40

Le proposte culturali virtuali messe in campo dai servizi comunali (e non solo) per aiutare i cittadini a “sopravvivere” alla noia da quarantena.

Le proposte del Sistema Museale Urbano del Lecchese

Prosegue l’iniziativa denominata “Visita guidata virtuale ai Musei del SiMUL”: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, il Sistema Museale Urbano Lecchese presenterà una sala, un reperto, una curiosità legati alla storia dei poli museali lecchesi sulla sua pagina Facebook a questo collegamento.

Gli appuntamenti della prossima settimana:

  • Lunedì 6 / Museo di Storia Naturale: “la rara focena”
  • Martedì 7 / Museo Manzoniano: “Sala 4 – foto Umberto II visita Villa Manzoni”
  • Mercoledì 8 / Museo Archeologico: “Anfore Romane”
  • Giovedì 9 / Galleria d’Arte Villa Manzoni: Dipinto
  • Venerdì 10 / Galleria d’Arte Palazzo delle Paure: Dipinto

Le proposte del Planetario Civico

Si moltiplicano le conferenze divulgative che è possibile rivedere sul canale YouTube del gruppo astrofili Deep Space. Inoltre, questa sera alle 21 appuntamento in diretta YouTube per la conferenza “… a riveder le stelle…” con Gianpietro Ferrario.

Per i più piccoli è disponibile un nuovo appuntamento con lo Spazio Arte, questa volta si andrà alla scoperta del sistema solare, imparando a conoscere e a disegnare il sole e i pianeti

Le proposte letterarie della Biblioteca

Sul fronte della lettura, mai così preziosa, il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese ha esteso il servizio di biblioteca digitale MLOL, permettendo di effettuare il download di 4 ebook al mese per utente e dunque raddoppiando il numero mensile di volumi scaricabili, oltre ad offrire una vasta collezione “open” che non prevede un numero limitato di download.

Altre iniziative dedicate alla lettura

Fumetti nei Musei, progetto del MiBAC pensato per i bambini e i ragazzi, aderisce all’iniziativa #iorestoacasa e #ioleggoacasa, proponendo ogni giorno un fumetto della collezione ambientato in un museo italiano, in formato digitale gratuito, disponibile a questo collegamento.

Biancoenero Edizioni aderisce a #solidarietàdigitale mettendo a disposizione contenuti gratuiti per bambini e ragazzi (ebook, audiolibri, videoletture e font).

Per gli amanti dei fumetti, alcune case editrici propongono la lettura gratuita o in download di un ricco catalogo: Sergio Bonelli Editore propone “Un Bonelli al giorno” con un fumetto ogni giorno disponibile per 24 ore, da Tex a Zagor, da Dylan Dog a Martin Mystère; Astorina il suo DiabolikReNoir Comics Padre Brown e un’antologia di racconti su Don Camillo a fumetti e Corrierino delle famiglie; Feltrinelli Comics pubblicherà invece due volumi alla settimana leggibili e scaricabili ogni martedì.

L’UNESCO concede l’accesso libero alla sua biblioteca digitale mondiale: oltre 19 mila i contenuti provenienti da biblioteche e archivi di 193 Paesi.

Le proposte del Giglio di Pescarenico

Il Giglio sulla sua pagina Facebook propone sempre nuove idee e attività per passare il tempo: “colora un mandala” insieme a figli e nipoti; “lana solidale per neonati” lavorando a maglia per creare copertine della misura 70×100 da inviare ai bambini di un orfanotrofio in Perù; oppure potete raccontare le vostre giornate per ricevere spunti e proposte di svago.

 

L’Informagiovani propone…

Riprende il corso per la compilazione del curriculum vitae online via Zoom: il prossimo appuntamento è in programma venerdì 10 aprile alle ore 10.30. Iscriviti alla lezione segnalando il tuo interesse all’indirizzo informagiovani@comune.lecco.it, riceverai le informazioni per accedere al corso. È inoltre attiva la possibilità di un colloquio individuale online via Zoom per l’orientamento universitario, per prenotare un appuntamento basta scrivere al medesimo indirizzo di posta elettronica.

Per gli amanti del cinema e delle serie Tv

Questa settimana vi segnalo la rubrica video settimanale dedicata al cinema “Spettacolaree social tv”, proposta dall’associazione Spettacolaree di Calolziocorte: consigli e pillole su film e serie tv, ma anche app, videogames, giochi da tavolo e musica.

Tutti ai fornelli con il CFPA di Casargo

Il Centro di Formazione Professionale Alberghiero (CFPA) di Casargo propone il social contest #IoCucinoaCasa: video tutorial curati degli studenti con le loro ricette preferite, disponibili sulle pagine Facebook   e Instagram  sul canale YouTube della scuola.