DA NON PERDERE

La storia dell’alpinismo lecchese e i Piani Resinelli nelle fotografie di Pino Comi

In Torre Viscontea la mostra fotografica del Cai Lecco

La storia dell’alpinismo lecchese e i Piani Resinelli nelle fotografie di Pino Comi
Pubblicato:

Venerdì 11 aprile 2025  alle 18, presso la Torre Viscontea, si inaugurerà la mostra La Storia dell’alpinismo lecchese e i Piani Resinelli nelle fotografie di Pino Comi. L'evento è organizzato dal Comune di Lecco in collaborazione con il Sistema Museale Urbano Lecchese ed è stato ideato dalla Sezione di Lecco del C.A.I. Club Alpino Italiano. Questa mostra è parte integrante del calendario delle esposizioni 2025 e della rassegna "Monti Sorgenti" 2025.

La storia dell’alpinismo lecchese e i Piani Resinelli nelle fotografie di Pino Comi

L'esposizione, curata da Alberto Benini e Pietro Corti, sarà visitabile dal 12 aprile all'11 maggio 2025. In essa saranno esposte le fotografie che Pino Comi, alpinista e fotografo lecchese, conservava nel suo archivio privato. Questi scatti storici furono già utilizzati in due importanti mostre: una nel 1974, in occasione del centenario del CAI Lecco, e un'altra nel 1986, per celebrare i 40 anni del Gruppo Ragni. Le immagini furono inoltre pubblicate nel volume Quando i Resinelli si chiamavano Roccoli.

Grazie al generoso prestito di Giancarlo Comi, nipote dell'autore, la mostra presenta circa novanta immagini originali. Le fotografie saranno esposte nel loro formato originale, accompagnate dalle didascalie dattiloscritte dell'epoca e dall'indicazione dell'anno di riferimento. Il tema centrale dell'esposizione riguarda i Piani Resinelli, illustrandone la storia fin dai primi utilizzi turistici e alpinistici della località. Le immagini sono suddivise in sette sezioni tematiche, che evidenziano la coerenza e il valore documentale del lavoro di Comi.

"Torna in città un appuntamento atteso e ricorrente, la rassegna culturale Monti Sorgenti promossa dal Cai Lecco, che presenta al suo interno una mostra allestita in Torre Viscontea, realizzata in collaborazione con il Comune di Lecco. - sottolinea l'assessora alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza -  Una mostra fotografica che parla di alpinismo lecchese e dei Piani dei Resinelli. Attraverso gli scatti di Pino Comi tocchiamo con mano tratti di storia dell'alpinismo lecchese, le sue tradizioni, i luoghi ricorrenti e i suoi personaggi, per un'esposizione che, in linea coi nostri obiettivi, promuove e valorizza la cultura a partire dalle radici locali".

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie