Giuseppe Mozzanica raccontato attraverso la bellezza delle sue sculture VIDEO

Serata di cultura artistica a Merate ripercorrendo le tappe della produzione scultorea del pagnanese Giuseppe Mozzanica tra tendenze e originalità novecentesche.

Meratese, 12 Aprile 2018 ore 14:21

La scultura nel XX secolo ripercorsa grazie alla produzione del pagnanese Giuseppe Mozzanica. Una conferenza volta a far conoscere da vicino la genialità di un uomo talvolta poco conosciuto e apprezzato nel territorio in cui ha vissuto e plasmato moltissime opere d’arte scultoree e pittoriche.

Giuseppe Mozzanica tra il vero e la perfezione

“Questione di forma: Giuseppe Mozzanica e la scultura del XX secolo”. Questo il titolo della conferenza che si è tenuta nella serata di giovedì 11 aprile nell’auditorium comunale di Merate. Relatrice illustre la dottoressa Elisabetta Parente, nota critica d’arte. La serata è nata dal desiderio di omaggiare un grande artista meratese la cui fama, in passato, ha raggiunto anche Venezia e Roma per diverse edizioni delle Biennali e Quadriennali d’arte. La conferenza è stata organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Merate e la Pro Loco cittadina. Il tutto grazie alla disponibilità della Fondazione Mozzanica di Pagnano con Ilvio e Dario Mozzanica, figli dell’artista. Presenti – oltre ai famigliari di Giuseppe Mozzanica – un pubblico di intenditori, Sara Frezzotti e Luca Codara, rispettivamente presidente e vicepresidente della Pro Loco di Merate.

Il servizio completo sul Giornale di Merate in edicola da martedì 17 aprile 2018.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia