La Libreria Volante di Lecco accoglie l’Arto Paasilinna Memorial Tour

Sabato 26 gennaio la tappa lecchese del tour con lo scrittore Valerio Millefoglie e dedicato all’autore finlandese scomparso lo scorso ottobre.

La Libreria Volante di Lecco accoglie l’Arto Paasilinna Memorial Tour
Lecco e dintorni, 16 Gennaio 2019 ore 11:36

A poco più di tre mesi dalla sua scomparsa, lo scrittore finlandese Arto Paasilinna è protagonista di un evento speciale, tappa lecchese di un tour che sta attraversando la PenisolaSi tratta dell’Arto Paasilinna Memorial Tour: un viaggio che porta in dieci città italiane lo scrittore Valerio Millefoglie, intenzionato a raccontare le storie di quei lettori che hanno amato e continuano ad amare l’ex boscaiolo divenuto giornalista e scrittore di culto, autore di romanzi amatissimi quali “L’anno della lepre”, “Lo smemorato di Tapiola”, “Piccoli suicidi tra amici” e l’ultimo “Emilia l’elefante”.

Arto Paasilinna Memorial Tour

A ospitare il Memorial Tour è La Libreria Volante di Lecco, che sabato 26 gennaio 2019 alle 18 apre le sue porte agli amanti di Paasilinna: un’occasione per assistere a un reading fatto di voci registrate, frammenti musicali e letture, risultato di un lavoro che ha visto Millefoglie e Iperborea raccogliere impressioni e ricordi tra la gente, per raccontare come i libri dello scrittore finlandese – celebre per il suo stile divertente, ironico e dissacrante, per le narrazioni tragicomiche e i protagonisti bizzarri, quasi clowneschi – siano incredibilmente entrati nelle vite dei lettori. Una sorta di itinerario italiano, realizzato per riflettere su cosa ci lasci uno scrittore quando ci lascia.

Continua a vivere nelle storie di chi l’ha amato

Unico autore finlandese a essere stato tradotto in quarantacinque lingue e a essersi affermato come uno degli scrittori nordici contemporanei più letti e amati (in Italia ha venduto finora complessivamente circa 400.000 copie), Paasilinna continua a vivere nelle storie di chi l’ha amato: personaggi e racconti che sembrano usciti dal suo mondo popolano la realtà, come quel «lettore – spiegano da Iperborea – abbandonato a un mese dall’altare e che per tirarsi su di morale legge L’anno della lepre e decide di comprare ugualmente un abito da sposo, conservandolo poi per due anni nell’armadio prima di trovare una nuova promessa sposa». O ancora l’impiegato del comune di un paesino nella provincia bergamasca che ama così tanto Paasilinna da aver piantato la bandiera finlandese nel salone di casa e sul cofano della macchina, o il ragazzo che sin da piccolo sognava di diventare guardia forestale e che, una volta letto “L’anno della lepre”, trova la forza per licenziarsi e scegliere di lavorare nei boschi.

Shantala Faccinetto, titolare della Libreria di via Bovara

«Iniziamo l’anno nuovo – commenta Shantala Faccinetto, titolare della Libreria di via Bovara – con le nostre presentazioni e i gruppi di lettura. Partiamo alla grande sabato 26 con una serata in cui Valerio Millefoglie ci accompagnerà in un viaggio originale e divertente nel meraviglioso mondo di Arto Paasilinna. Sarà curioso scoprire insieme cosa ha lasciato nei cuori dei nostri lettori il maestro dello humor scandinavo!».

Non solo Paasilinna, però: il mese di gennaio de La Libreria Volante ha ancora in serbo anche il Gruppo di lettura dedicato ai romanzi da leggere almeno una volta nella vita. Protagonista della serata di mercoledì 30 gennaio (dalle 21) sarà, infatti, “Il grande Gatsby” di Francis Scott Fitzgerald: un appuntamento per condividere pareri e riflessioni su uno dei grandi classici contemporanei della letteratura americana.

Per ulteriori informazioni: La Libreria Volante, via Bovara 30 – Lecco | t. 0341 1840524 | info@lalibreriavolante.it | www.lalibreriavolante.it.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia