"Cultura ad alta quota"

“La Grigna del Butch”: in 150 a Valmadrera per il docufilm su Marco Anghileri

Il film racconta l’avventura, il carattere e la passione di un uomo che ha segnato la storia dell’alpinismo

“La Grigna del Butch”: in 150 a Valmadrera per il docufilm su Marco Anghileri

Riscontro più che positivo per il secondo appuntamento della rassegna “Cultura ad alta quota. Montagna e Olimpiadi nella provincia di Lecco”, promossa dalla Biblioteca Civica di Valmadrera, dalla Comunità Montana Lario Orientale – Valle San Martino, dall’Assessorato allo Sport e dalla Cultura e dalla Consulta dello Sport del Comune di Valmadrera. Ieri, mercoledì 29 ottobre 2025, alle 21, davanti ad una sala Auditorium del centro culturale Fatebenefratelli di Valmadrera gremita da quasi 150 spettatori, è stato proiettato il docufilm “La Grigna del Butch”, dedicato alla figura di Marco Anghileri, alpinista lecchese (la cui famiglia è legata a Valmadrera) di straordinaria umanità e talento, scomparso tragicamente nel 2014 sul Monte Bianco.

“La Grigna del Butch”: in 150 a Valmadrera per il docufilm su Marco Anghileri

La serata, introdotta dal presidente della Comunità Montana Lario Orientale – Valle San Martino Antonio Rusconi, è stata presentata da Pietro Corti, esperto di montagna, amico di Marco, curatore della videoproiezione e autore della premessa storica del video.

Realizzato per la Comunità Montana Lario Orientale – Valle San Martino, il film racconta l’avventura, il carattere e la passione di un uomo che ha segnato la storia dell’alpinismo lecchese e italiano. Attraverso immagini spettacolari, testimonianze di amici e compagni di cordata e la voce del giornalista Marco Albino Ferrari, il docufilm ripercorre il legame profondo tra Anghileri e la Grigna, la sua montagna del cuore: teatro di prime solitarie, di allenamenti estremi e di momenti di pura libertà.

“La Grigna del Butch” è un omaggio intenso e commovente a un alpinismo vissuto come scelta di vita, dove la sfida con la roccia si intreccia con la ricerca di sé e con un amore autentico per la montagna. Come ha ricordato Pietro Corti, la passione e la dedizione di Butch sono ancora oggi fonte di ispirazione per tutti coloro che amano la montagna.

Durante la serata hanno preso la parola anche Massimo Manzoni, in rappresentanza della Consulta dello Sport, mentre la famiglia di Butch ha ringraziato il numeroso pubblico presente.

Prossimo appuntamento mercoledì 12 novembre con “Lecco Olimpica”

Il prossimo appuntamento della rassegna “Cultura ad alta quota. Montagna e Olimpiadi nella provincia di Lecco” sarà mercoledì 12 novembre alle 21, sempre al Fatebenefratelli, con la serata “Lecco Olimpica. Dalla storia alle Olimpiadi Invernali 2026”.

Si tratta di un incontro dedicato allo sport olimpico lecchese, in attesa delle Olimpiadi 2026, con Gianni Menicatti, studioso di economia del territorio, statistico e coordinatore dell’Osservatorio sulla qualità dello sport, e con Gianfranco Polvara, ex fondista lecchese, presente cinque volte alle Olimpiadi come atleta e tre volte come skiman. Sarà inoltre presente un rappresentante del Comitato Organizzatore Milano Cortina 2026 per illustrare il rapporto tra le prossime Olimpiadi e il territorio. Presenta la serata Marco Corti.