Cultura

Inaugurata L’Ultima luna d’estate, ricco il calendario degli eventi

All'inaugurazione è seguito il primo spettacolo teatrale della rassegna.

Inaugurata L’Ultima luna d’estate, ricco il calendario degli eventi
Cultura Meratese, 01 Settembre 2018 ore 07:19

Taglio del nastro in villa Borgia a Usmate per “L’Ultima luna d’estate” la kermesse teatrale itinerante arrivata alla sua ventunesima edizione.

La presentazione di giovedì sera

«Un onore inaugurare questo festival proprio nel nostro paese». Queste le parole del sindaco Marilena Riva che giovedì sera ha inaugurato insieme ad altri ospiti il festival teatrale «L’ultima luna d’estate». Un appuntamento storico che da 21 anni è itinerante in molti paesi della Brianza e che propone spettacoli di qualità ad un pubblico eterogeneo. Una serata di presentazione a cui è seguito il primo spettacolo che è andato in scena nella splendida cornice di villa Borgia davanti a più di un centinaio di spettatori che hanno assistito allo spettacolo della compagnia
«Chille de la Balanza», storica compagnia underground fondata nel 1973, con lo spettacolo Lettera a una professoressa, liberamente ispirato all’opera di don Milani.

La provincia come centro dei festival

«Il festival arrivato alla ventunesima edizione appartiene ormai a tutti coloro che hanno deciso di ospitarlo nel corso degli anni – ha affermato Marta Comi, presidente del Consorzio Villa Greppi – Nel corso degli anni siamo riusciti ad aggregare fino a 16 comuni del circondario che ormai non vogliono più farne a meno. Il suo sviluppo è avvenuto unicamente in provincia e proprio questa dimensione gli ha dato la forza per diventare quell’incubatore di novità sotto l’aspetto artistico che è oggi».

Il programma completo sul sito web www.teatroinvito.it