Domani

Impresa, design, ricerca, sostenibilità: la cultura d'impresa tra scienza, ambiente e tecnologia

Domani sera a Oggiono l'incontro.

Impresa, design, ricerca, sostenibilità: la cultura d'impresa tra scienza, ambiente e tecnologia
Pubblicato:

Associazione Culturale La Semina e ADI Lombardia sono i promotori della tavola rotonda “Impresa, Design, Ricerca, Sostenibilità”, una riflessione sulla cultura d’impresa e di progetto e sui cambiamenti nel mondo del lavoro e della formazione che seguono l’incessante progresso scientifico, tecnologico e le tematiche relative all’ambiente.

Impresa, design, ricerca, sostenibilità: la cultura d'impresa tra scienza, ambiente e tecnologia

Nella serata di domani, lunedì 5 giugno 2023, alle 20.45 alla Sala Consiliare del Comune di Oggiono (LC) con il patrocinio di ADI Lombardia, Associazione Culturale La Semina, Comune di Oggiono, Provincia di Lecco, API Lecco Sondrio e in collaborazione con l’Istituto Bachelet di Oggiono avrà luogo l’incontro dal titolo "Impresa, Design, Ricerca, Sostenibilità".

Questa iniziativa, ideata da Pierangelo Marucco, presidente e fondatore dell’Associazione Culturale La Semina e organizzata in collaborazione con ADI Lombardia, vuole fornire uno sguardo sul mondo e al suo futuro per capire come stanno cambiando il lavoro e le imprese, il design e il progetto, la ricerca, e la tecnologia, l’istruzione e la formazione.

L'obiettivo: offrire ai giovani un'idea di come sia strutturata la comunità

L'obiettivo è quello di coinvolgere gli imprenditori, le istituzioni, la comunità, gli studenti e i professori sulle tematiche della cultura d'impresa, della progettualità, della conoscenza del tessuto economico, scientifico e culturale, per offrire ai giovani un'idea di come sia strutturata e fertile la loro comunità.

Il panel di relatori, composto da autorevoli esperti nel proprio settore, prevede l’intervento di Antonio Calabrò, giornalista e presidente di Museimpresa, Cinzia Pagni, architetto e neoeletta presidente di ADI Lombardia, Stefano Covino, astrofisico INAF Osservatorio Brera Università Insubria e Davide Baratto, direttore generale Gilardoni Raggi X, moderati dall’avvocato Agnese Massaro.

Un'occasione per presentare la nuova presidente di ADI Lombardia

Questo incontro sarà inoltre l’occasione per presentare la nuova presidente di ADI Lombardia, architetto Cinzia Pagni e i programmi della Delegazione Lombarda di ADI, progetti che nascono dalla consapevolezza del valore dei territori e del patrimonio industriale diffuso per valorizzare le eccellenze produttive e le filiere strategiche dei territori. Una particolare attenzione sarà rivolta ad amministrazioni e istituzioni, in particolare alle scuole e ai giovani perché il design, la cultura del progetto e dell’Impresa sono il futuro per le nuove generazioni e per il paese.

Per tale ragione la tavola rotonda offrirà anche l’opportunità di promuovere presso le scuole la visita all’ADI Design Museum ed invitare gli studenti a conoscere di persona il mondo del Design e della cultura del progetto che ADI promuove nel mondo.

ADI Design Museum nasce attorno all’intero repertorio di progetti appartenenti alla Collezione storica del premio Compasso d’Oro, premio nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti per valorizzare la qualità del design made in Italy, è oggi il più antico e istituzionale riconoscimento del settore a livello mondiale.

Il programma della serata

Di seguito il programma della serata.

Alle 20.45/21:
- Saluti istituzionali della Sindaca Chiara Narciso
- Saluti istituzionali di Anna Panzeri (Direttrice scolastica del liceo Bachelet)
- Intervento di Pierangelo Marucco (ADI Lombardia e Presidente Associazione Culturale La Semina)

Alle 21/22:
- interventi di Antonio Calabrò, Cinzia Pagni, Stefano Covino e Davide Baratto, moderati da Agnese Masano

Alle 22/22.30:
- question time: domande del pubblico e risposte dei relatori.

Conclusione dei lavori prevista per le 23.

A questo link è disponibile la locandina dell'evento: CS_ADI_LOMBARDIA_TAVOLA_ROTONDA_OGGIONO Vers2

Seguici sui nostri canali