Cultura
Cultura

Il Teatro della Società è in città: al via la nuova stagione teatrale a Lecco

Cinque rassegne e oltre 15 spettacoli in cartellone.

Il Teatro della Società è in città: al via la nuova stagione teatrale a Lecco
Cultura Lecco e dintorni, 20 Ottobre 2021 ore 13:07

Nelle more del restauro del Teatro della Società lo spirito Teatro della Società trasmigrerà in tre diverse sale cittadine. La stagione teatrale 2021/22 organizzata dall'Amministrazione comunale è stata presentata questa mattina, mercoledì 20 ottobre 2021, dall'assessore alla Cultura Simona Piazza. "Una giornata importante  perché, anche se a lecco la Cultura non si è mai fermata, la possibilità di avere un pubblico presente al cento per cento in sala non era scontata" ha sottolineato.  Presenti anche Giuseppe Borgonovo, presidente di Acel Energie, main sponsor della iniziativa culturale, e il maestro Ruben Jais, direttore dell'Orchestra LaVerdi  che conferma anche quest'anno la sua collaborazione di lungo corso con il Comune di Lecco.

Il Teatro della Società è in città

“Per questa decisiva ripartenza proponiamo una programmazione teatrale ricca e di qualità, frutto di un lavoro collettivo che farà tappa in diverse location cittadine,  con quasi 20 spettacoli suddivisi in ben cinque rassegne  e una particolare attenzione per i giovani con la nuova rassegna 'Istruttori di volo'  a loro dedicata. Un esperimento, quest'ultimo, che vogliamo condividere con altri soggetti del territorio, con l'obiettivo di aiutare i ragazzi a costruire un pensiero critico attraverso lo strumento culturale" ha spiegato Simona Piazza.

"E' senz'altro motivo di felicità veder tornare questa rassegna dopo un anno e mezzo  di stop. Un'attesa che è durata fin troppo e finalmente giunge al termine. Abbiamo bisogno di una ripartenza energizzante e credo  che  la bellezza della cultura possa contribuire a eliminare le brutture della pandemia" ha detto il presidente di Acel Energie Giuseppe Borgonovo. "Acel ci crede davvero. Crediamo nel valore della veridicità della arte teatrale, nella sua capacità di creare rapporto unico e irripetibile tra artista e spettatore. Il calendario di questa stagione è davvero ricchissimo. Voglio tornare a stupirmi".

Cinque rassegne, 15 spettacoli in settimana e nei weekend

La programmazione  prenderà il via dal mese di novembre e terminerà nella primavera 2022. Tre come detto gli spazi che la ospiteranno:  il Cineteatro Palladium (via Fiumicella 12, Lecco), il Teatro Cenacolo
Francescano (piazzale dei Cappuccini 3, Lecco) e all’Auditorium della Casa dell’Economia (via Tonale 28/30, Lecco). Sono invece oltre 15 gli appuntamenti, suddivisi in 5 rassegne in programma,  fra eventi svolti in settimana e nei weekend, al pomeriggio o alla sera.

Pomeriggio a Teatro

L’evento inaugurale si terrà al  Cenacolo Francescano con il primo “Pomeriggio a Teatro” in programma sabato 13 novembre alle 16, dal titolo “Rossini Flambé”, prodotto da Teatro Due Mondi con la regia di Alberto Grilli e interpretato da Federica Belmessieri, Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa e Renato Valmori; altri appuntamenti della rassegna, nello stesso luogo, si terranno sabato 4 dicembre (“Le quattro stagioni”) e sabato 18 dicembre (“Sogno Viennese”).

"Prosa Arancio" e "Prosa Blu"

La seconda rassegna “Prosa Arancio”, in programma al Palladium, prenderà il via martedì 16 novembre alle 21 con il titolo “La giovinezza è sopravvalutata, il manifesto per una vecchiaia felice” di Paolo Hendel e Marco Vicari, regia di Gioele Dix; altri spettacoli della serie si terranno martedì 14 dicembre (“Lettere d’amore”), mercoledì 2 febbraio 2022 (“Smanie per la villeggiatura”) e martedì 1° marzo 2022 (“Baccanti”).

Sempre al  Palladium si svolgerà “Prosa Blu”, la terza rassegna teatrale della stagione. Primo appuntamento in programma martedì 23 novembre alle 21 con “Don Chiscotte, tragicommedia dell’arte”, una produzione StivalaccioTeatro/Teatro Stabile del Veneto, con regia e interpretazione di Marco Zoppello e Michele Mori; altri appuntamenti della rassegna  si terranno martedì 30 novembre (“Balasso fa Ruzante”), mercoledì 12 gennaio 2022 (“Oblivion Rhapsody”) e mercoledì 22 febbraio 2022 (“La coscienza di Zeno”).

Rassegna di Musica classica con l'orchestra LaVerdi

All’Auditorium della Casa dell’Economia, domenica 28 novembre alle 20.30, parte la rassegna “Musica classica”: l’Orchestra laVerdi e l’Ensemble laBarocca, diretti da Ruben Jais, si esibiranno sulle note di “Bach Essential”. "Modo di confrontare due mondi molto diversi, confronto splendido tra barocco e contemporaneo" ha sottolineato Jais, che guida LaVerdi dal 1998.

Altri appuntamenti con la musica classica sono previsti per giovedì 16 dicembre (“Concerto di Natale”), mercoledì 19 gennaio 2022 (“I Soliste de laVerdi”) e sabato 12 marzo 2022 (“Le quattro stagioni”).

Istruttori di Volo

L’ultima rassegna, pensata e rivolta ad un pubblico di giovani, ha l’ambizione di sollecitare i ragazzi a “decollare” quando si crede nel progetto di sé stessi.  “Istruttori di volo”  si terrà  al Palladium è debutterà mercoledì 9
febbraio 2022, alle 21, con lo spettacolo “Io, Steve Jobs”, prodotto e realizzato dalla Compagnia Corrado d’Elia; l’altro appuntamento è previsto per mercoledì 30 marzo 2022 (“Oltre la tempesta”).

PER VEDERE IL PROGRAMMA COMPLETO CLICCA QUI

Biglietti e abbonamenti

"Uno sforzo importante, che sancisce la ripresa della completa fruibilità degli spettacoli,  per i quali ritornano sottoscrivibili anche gli abbonamenti, disponibili online a partire dalle ore 10 del 25 ottobre, ma anche , a partire dalle ore 10 del 27, all’Infopoint di piazza XX Settembre e alla scuola civica di musica di Villa Gomes, due sedi strategiche per chi vive o frequenta il centro cittadino e per chi transita nei pressi del civico istituto
musicale di Maggianico, adiacente a due fermate del bus di linea e ad un comodo parcheggio" ha spiegato l'assessore Piazza. "Ritornare a vivere la stagione teatrale in presenza è un piacere che ci siamo conquistato con i sacrifici dei mesi scorsi, per questo è importante ricordare a tutti di rispettare sempre le misure di prevenzione e sicurezza in vigore nelle sale e durante gli eventi Vi aspetto!”

Nei giorni delle rappresentazioni serali si potranno acquistare i biglietti dalle ore 20 fino ad inizio spettacolo presso la sede di svolgimento; nelle rappresentazioni pomeridiane dalle ore 15 fino ad inizio spettacolo. L’acquisto dei biglietti presso il Cineteatro Palladium, il Teatro Cenacolo Francescano e l’Auditorium della Casa dell’Economia potrà avvenire solo mediamente pagamento in contanti.

Biglietti e abbonamenti acquistati online (sito Comune > Lecco da Vivere > Teatro della società) potranno essere ritirati presso le sedi delle biglietterie negli orari di apertura (Infopoint di Lecco, sito in piazza XX Settembre a Lecco, solo il mercoledì dalle 10 alle 14; Istituto Civico Musicale “G. Zelioli”, sito in via Carlo Gomez a Lecco, solo il lunedì dalle 14 alle 18) o la sera stessa, presso le sedi ove sono ospitati gli spettacoli.

Sono previste riduzioni per under-30 e over-65, oltre per gli allievi dell’Istituto Civico Musicale “G. Zelioli”. Non è prevista l’assegnazione del posto numerato in piantina, il pubblico potrà accomodarsi a piacimento.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Comune di Lecco - Servizio Cultura e Turismo, telefonando al numero 0341 481140, oppure scrivere una mail a teatro@comune.lecco.it

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter