Il presepe più bello del mondo è sul nostro lago FOTO
Tra i paesi che partecipano all’iniziativa ci sono Malgrate, Abbadia, Mandello, Varenna, Bellano, Dervio e Colico.
Quante volte ci è capitato di osservare i nostri fantastici panorami ed esclamare “sembra quasi un presepe!”. Questo Natale la fantasia diventerà realtà, grazie a Lake Como Christmas Light. Da dicembre fino a gennaio tanti meravigliosi monumenti ed edifici storici sul lago di Como verranno illuminati con la tecnica dell’archistruttura artistica. Tra i paesi che aderiscono all’iniziativa ci sono anche Malgrate, Abbadia, Mandello, Varenna, Bellano, Dervio e Colico.
LEGGI ANCHE: Lake Como Christmas Light: la magia di Villa Monastero illuminata
Lake Como Christmas Light: il presepe più bello del mondo è sul nostro lago
L’iniziativa nasce in continuità ideale con il Magic Light Festival di Como Città dei Balocchi, che quest’anno giunge alla terza edizione. Per tutto il periodo di Natale, alcune location particolarmente suggestive sul lago di Como che aderiscono all’iniziativa verranno illuminate attraverso particolari tecniche di illuminazione e videomapping. Le provincie di Lecco e di Como si stanno trasformando così in un meraviglioso presepe sull’acqua. Lake Como Christmas Light si è riacceso infatti in questi giorni sulle rive del lago di Como illuminando il doppio dei punti di attrazione con l’adesione di quasi tutti i Comuni coinvolgendo entrambi i rami trasformando il Lario in un vero e proprio presepe. Trentasei sono le nuove attrazioni dell’itinerario che coinvolge l’alto lago e il ramo di Lecco di cui ventidue già illuminate per questo Natale e il resto lo saranno entro la prossima primavera per un totale di ben 84 attrazioni per trentuno comuni coinvolti e la comunità montana delle valli del Lario e del Ceresio e la proposta di un unico grande itinerario.
Anche la Provincia di Lecco si illumina come un paese
Nel progetto come detto spiccano sono anche Malgrate, Abbadia, Mandello, Varenna, Bellano, Dervio e Colico tra i paesi che aderiscono all’iniziativa.
Di seguito i monumenti chelluminati.
Abbadia: Civico museo setificio Monti
Mandello: Albero e cannone piazza Garibaldi, piazza Italia, Riva Granda, piazza Leonardo da Vinci
Malgrate: Porticciolo, lavatoio, filanda
Varenna: Campanile di San Giorgio
Bellano: Municipio, chiesa dei santi Nazario e Celso, santuario Beata Vergine di Lezzeno
Dervio: Borgo di Corenno Plinio
Colico: Molo
L’itinerario è raccontato da una APP, già attiva dal 2018, ma ora potenziata e in grado di offrire al navigatore digitale tutte le informazioni culturali dell’itinerario attraverso la geolocalizzazione dei punti illuminati e notificati sul cellulare in tempo reale al passaggio della barca. L’applicazione è stata progettata dal Consorzio e si chiama “LCL”, è scaricabile da Google Play e Apple Store. In essa anche tutti gli eventi,
anch’essi georeferenziati, dove mangiare e dormire e quali itinerari scoprire una volta scesi a terra il tutto in perfetta sinergia con le informazioni e quanto già raccontato sul sito di destinazione del lago di Como di Lariofiere, www.lakecomo.is, voluto e finanziato da Camera di Commercio. La promozione del progetto sarà veicolata anche sui canali web del Consorzio che da 26 anni gestisce la Città dei Balocchi e conta centinaia di migliaia di contatti già fidelizzati negli anni.
Lavoro di squadra
“Malgrado le mille difficoltà il territorio ha dato una risposta nuova e convinta ad un progetto che piace, che aumenta il potenziale attrattivo e valorizza le filiere del settore turistico e culturale, ma soprattutto riesce a fare sistema tra le due province”, commenta Marco Galimberti, presidente di Camera di Commercio. Gli fa eco Luigi Lusardi, presidente dell’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori che raggruppa la quasi totalità dei Comuni che hanno aderito al progetto: “L’autorità anche in questa seconda fase sostiene con ancora più convinzione l’iniziativa che è riuscita a coinvolgere l’intero bacino del Lario. E’ una occasione per rilanciare l’economia del lago con una strategia condivisa di medio e lungo periodo”.
Per Fabio Dadati, presidente di Lariofiere, “ora esiste un modo tutto nuovo e unico di raccontare il lago di Como in una logica di marketing territoriale condivisa. E’ una grande occasione per lo sviluppo turistico del Lario”. Per Fiorenzo Bongiasca, sindaco di Gravedona ed Uniti, capofila della cordata dei nuovi comuni aderenti, “il progetto rappresenta una grande occasione per promuovere la destinazione del Lago di Como in modo unitario e valorizzando al meglio le bellezze e il patrimonio culturale. La risposta è stata importante e fa ben sperare per una ripresa del turismo superata l’emergenza del Covid”.
“La riconferma del progetto e il suo ampliamento sono un evento storico – sottolinea Luca Leoni, assessore al turismo del Comune di Bellagio e coordinatore del Distretto Turistico del centro lago -. Siamo stati i primi a crederci e ora siamo diventati praticamente tutto il lago. Lavoreremo per potenziare e rendere sempre più efficace l’iniziativa sapendo di poter ora remare tutti in un’unica direzione”.
Per Antonio Rusconi, sindaco di Bellano, “il progetto scopre un nuovo volto inatteso del lago. Lo regala ai turisti, ma sorprende anche noi. La sua bellezza è eterna e non potevamo non crederci quando abbiamo deciso di aderire con gli altri comuni del ramo lecchese dopo aver ammirato l’effetto dei primi borghi illuminati negli anni passati”.
Silvio Santambrogio, presidente uscente di Amici di Como, sottolinea che “questo progetto è vincente e porterà l’immagine del nostro lago ad avere una reputazione ancor più importante nel mondo. Noi di Amici di Como ci abbiamo creduto fin dall’inizio e continueremo a sostenerlo”. Gli fa eco Roberto Cassani, presidente dell’Associazione albergatori di Confcommercio Como: “Nel primo biennio l’effetto attrazione dell’itinerario ha giovato alle strutture ricettive e le ha convinte a tenere aperto anche d’inverno. Ora sarà anche un ottimo biglietto da visita per ripartire”.
“Malgrado i tempi difficilissimi – conclude Daniele Brunati, responsabile e ideatore del progetto per il Consorzio di Como Turistica – 34 comuni hanno deciso di scommettere sul futuro e noi non li deluderemo. Sappiamo bene del potenziale che ha questo progetto. Quest’anno ancor di più la realizzazione del Lake Como Christmas Light vuole essere un segnale di continuità perché sia possibile vivere questo Natale nel presepe più grande e più bello del mondo”.
Per maggiori informazioni si può consultare i siti:
https://mylakecomo.co/it/lake-como-christmas-light/
https://www.cittadeibalocchi.it/lake-como-xmas-light/