cinema

Il Nuovo Aquilone vola alto: sold out, cinema di qualità e una città che riflette

Successo per la sala lecchese tra grandi autori, pubblico partecipe e una rassegna che punta sulle emozioni autentiche

Il Nuovo Aquilone vola alto: sold out, cinema di qualità e una città che riflette

Mentre l’industria cinematografica italiana brinda ai record di Buen Camino di Checco Zalone, anche a Lecco, nel suo contesto più raccolto, il Cinema Nuovo Aquilone registra un inizio di 2026 decisamente da incorniciare. La sala cittadina inanella una serie di sold out con titoli di forte impatto culturale come Norimberga di James Vanderbilt, Un semplice incidente dell’iraniano Jafar Panahi e La grazia di Paolo Sorrentino.

Un risultato che fa riflettere. A riempire la sala è stata anche la commedia romantica Material Love della regista coreana Celine Song, segno che il pubblico apprezza la leggerezza e i buoni sentimenti, ma che dimostra soprattutto una viva passione per temi di drammatica contemporaneità e per un cinema esigente, capace di interrogare e mettere in discussione. Un segnale incoraggiante, che racconta di una città attenta, curiosa, desiderosa di confrontarsi su argomenti tutt’altro che superficiali.

Il Nuovo Aquilone vola alto: sold out, cinema di qualità e una città che riflette

A tracciare il bilancio è mons. Bortolo Uberti, prevosto di Lecco: «È il segno di una comunità che riflette, discute, si mette in gioco. In un tempo in cui si rischia di essere anestetizzati dalla banalità, sapere che c’è chi sceglie di coltivare la profondità incoraggia a promuovere occasioni come queste». Il Nuovo Aquilone, sottolinea, è una sala che «ci crede e si spende per una cultura che fa comunità, genera relazioni e incoraggia a pensare».

In questa direzione si inserisce anche la seconda parte del cineforum, per la quale è ora possibile sottoscrivere l’abbonamento. La rassegna porta un titolo emblematico: Emozioni. «Perché le emozioni vere, quelle che scavano nell’anima, sono una cosa seria e vanno custodite», spiega mons. Uberti.

Prosegue così una collaborazione ormai storica con Gian Luca Pisacane, critico cinematografico della Rivista del Cinematografo e di Famiglia Cristiana: «Per noi andare al cinema è come in The Fabelmans di Steven Spielberg: una continua ricerca della meraviglia. Con il pubblico e i volontari si crea una vera famiglia, ed è lì che nascono le emozioni condivise, attraverso film destinati a lasciare il segno». L’apertura è affidata a Una battaglia dopo l’altra di Paul Thomas Anderson, una delle opere più importanti degli ultimi decenni, seguita da un viaggio cinematografico che attraversa il mondo, includendo anche la Corea del Sud. «Il cinema è di tutti – conclude Pisacane – e noi inseguiamo linguaggi e forme diverse. L’unica bussola è la passione, per alimentare il dialogo in una realtà privilegiata».

Dopo una partenza entusiasmante, tra conferme e nuove adesioni, la campagna abbonamenti per la seconda parte della rassegna resterà aperta fino al 10 febbraio, dal giovedì alla domenica dalle 21.00 alle 21.30, con vendita pomeridiana la domenica dalle 17.30 alle 18.00. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.aquilonelecco.it.

Un Nuovo Aquilone che continua a volare sempre più in alto, sospinto dal vento di una passione condivisa per il cinema di qualità.