Il museo ieri e oggi, una webinar dedicata ai futuri volontari delle realtà museali del territorio.
Cooperativa Liberi Sogni presenta una webinar gratuita per i volontari dei musei nel Lecchese
La Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus ha programmato una webinar all'interno del progetto "Museo di comunità", dedicata ai futuri volontari delle realtà museali del territorio.
Una Webinar dedicata ai musei
Nell’ambito del progetto “Museo di comunità”, redatto dalla Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus, a cui la Comunità Montana ha aderito, è prevista la realizzazione di una formazione introduttiva ai futuri volontari delle realtà museali del territorio. Gli argomenti trattati verteranno sul concetto di museo sia in forma astratta, che concreta, dal “Cos’è un museo?” alla pratica dell’approccio al visitatore.
Perché partecipare e quando
Il corso consentirà di fornire informazioni essenziali al fine di introdurre le persone appassionate alle attività museali e alla conoscenza delle realtà del territorio.Il corso verrà svolto in videoconferenza, suddiviso in due incontri da 3 ore, con lezioni nei sabati di luglio il 18 e il 25 dalle ore 14:00 alle ore 17:00.
Partecipazione gratuita
La partecipazione al corso sarà gratuita e rivolta ai futuri volontari dei musei del territorio, ma anche a chi, già volontario, ha voglia di condividere le proprie esperienze e conoscere meglio futuri volontari e le altre realtà museali coinvolte.
I volontari sono la chiave del successo
“La Comunità Montana si è prefissa l’impegno di mettere in vetrina i nostri musei, dando a tutte le realtà grandi e piccole la possibilità di aumentare la visibilità e la visitabilità – dichiara il Vice Presidente della Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera, nonché Assessore alla Cultura Ing. Pietro Pensa – il nostro territorio vanta musei straordinari, ma purtroppo le risorse, per garantire una sempre maggiore apertura, sono esigue. L’obbiettivo di questo corso è di formare volontari che possano oltre che trasmettere la conoscenza di tradizioni e peculiarità, anche coinvolgere il visitatore tramite piccoli accorgimenti da adottare, garantendo inoltre un’apertura più ampia.”
Come partecipare? Inviando a mezzo mail la scheda d’iscrizione scaricabile dal sito www.valsassina.it