Cultura
3 percorsi, una meta: il Duomo

Il 5 luglio in cammino sul "mare" di Milano

Per le iscrizioni, si dovrà inviare una mail indicando i nominativi dei partecipanti e il percorso scelto entro giovedì 2 luglio.

Il 5 luglio in cammino sul "mare" di Milano
Cultura 28 Giugno 2020 ore 12:43

Il 5 luglio in cammino sul "mare" di Milano con l'Associazione Cammino di Sant'Agostino. Tre possibili punti di partenza, una meta: il Duomo.

Il 5 luglio in cammino sul "mare" di Milano

L'Associazione Cammino di Sant'Agostino, accogliendo l’invito dell'Arcidiocesi milanese, proporrà Domenica 5 Luglio - con ovviamente tutte le cautele Covid-19 del caso - una camminata "marina" a Milano: i pellegrini partiranno a scelta da uno dei tre Navigli milanesi in direzione del Duomo, per ricordare e celebrare il centenario della Stella Maris.

Il programma

Domenica 5 luglio saranno dunque tre le possibili camminate, tutte della lunghezza di circa 6 km (1.30 ore di cammino), con partenza da un Naviglio milanese secondo il seguente programma:

Ore 9:45: consegna della Credenziale del Pellegrino che sarà vidimata in Duomo. Ritrovo libero a scelta in uno di questi tre punti di partenza:

  1. sul Naviglio Grande alla chiesa di San Cristoforo, in Via S. Cristoforo, 3 (Metrò Porta Genova MM2);
  2. sul Naviglio della Martesana alla Cassina di Pomm, presso la chiesa di Santa Maria Goretti, in Via Melchiorre Gioia, 193 (Metrò Turro MM1);
  3. sul Naviglio Pavese, presso la chiesa di Santa Maria alla Fonte (c.d. “Chiesa Rossa”), Strada Provinciale 35 dei Giovi (Metrò Abbiategrasso MM2)

Ore 10:00: partenza a piedi e camminata guidata.

Ore 11:30: arrivo alla chiesa di S. Pietro in Gessate – Milano. Lettura di un brano della Laudato si’. Partenza in gruppo unito per il Duomo.

Ore 12.30:
Duomo di Milano, S. Messa e vidimazione della Credenziale del pellegrino.

I percorsi e come partecipare

I tre percorsi possono essere verificati qui.

Per partecipare, salvo disposizioni dei prossimi giorni che annullino quelle in vigore, si dovranno portare mascherine da indossare all'occorrenza e si camminerà mantenendo le opportune distanze di sicurezza (almeno due metri).

Per le iscrizioni, inviare mail a info@camminodiagostino.it indicando i nominativi dei partecipanti e il percorso scelto entro giovedì 2 luglio per poter comunicare il numero dei partecipanti in Curia per l'ingresso in Duomo come unico gruppo di pellegrini.