Menu
Cerca

Grandi novità per il turismo ecco i bandi lecchesi

Entra nel vivo il progetto sperimentale del Sistema camerale “Ecosistema Digitale per il Turismo”

Grandi novità per il turismo ecco i bandi lecchesi
Cultura Lecco e dintorni, 22 Gennaio 2018 ore 12:58

Il nuovo anno si apre con importanti novità per gli operatori del turismo  lombardo ed in particolare della nostra provincia.

Grandi novità per il turismo,  ecco i bandi lecchesi

Entra nel vivo il progetto sperimentale del Sistema camerale “Ecosistema Digitale per il Turismo” che – con il coordinamento a livello regionale – fisserà regole, convenzioni, competenze e professionalità per gestire la digitalizzazione della filiera. La Camera di Lecco ha approvato il Bando “Turismo e Attrattività – Contributi per investimenti a favore della digitalizzazione, comunicazione e miglioramento tecnologico delle imprese della filiera turistica e ricettiva”, con risorse per euro 60.000 per le imprese del territorio.

Le date e le informazioni utili

Presentato il 12 dicembre scorso in Camera, il Bando sarà aperto dalle ore 08:00 del prossimo 12 febbraio alle ore 20:00 del 15 marzo 2018; le domande dovranno essere presentate, solo in modalità telematica, attraverso il portale www.registroimprese.it.. Obiettivo è sostenere la digitalizzazione nel comparto, con contributi a fondo perduto nel limite massimo di Euro 2.500  (pari al 50% delle spese ammissibili) per strumentazioni informatiche e/o investimenti in comunicazione online.

“Human Tourism Think Tank- TTT”

Altra iniziativa per il turismo – che la Camera di Lecco promuove in collaborazione con quella di Como e l’organizzazione di Lariofiere – è l’evento “Human Tourism Think Tank- TTT” (www.tttourism.com) che si terrà il prossimo 12 febbraio a Milano, presso UniCredit Pavilion – Piazza Gae Aulenti. L’edizione 2018 del TTT vede la partecipazione di altre Camere lombarde e di Regione Lombardia; mette al centro il fattore umano quale controparte imprescindibile e sinergica del processo di digitalizzazione del sistema turistico.

Incontri formativi e laboratori

L’appuntamento, che si aprirà dalle ore 15 con gli interventi istituzionali, prevede incontri formativi e laboratori di idee, i “Think Tank”, dedicati alla valorizzazione del capitale umano nelle varie declinazioni: dal sapiente utilizzo linguistico alla cultura del sorriso, dal linguaggio del corpo alla motivazione personale, dalla comunicazione analogica alla “tailor-made experience”, senza tralasciare gli approfondimenti contrattualistici ed i modelli di gestione del personale. Il TTT non si rivolge solo alle strutture turistiche ma, trasversalmente, a tutti gli operatori pubblici e privati che vogliono contribuire alla costruzione in tutta la Lombardia di un’offerta turistica più performante, tecnologica e strutturata, dando nuovi input al proprio business. Il programma è consultabile sul sito www.tttourism.com (mail: ttt@lariofiere.com | #TTTourism #inLombardia).

Turismo 5

Infine è operativo dal 18 gennaio 2018, il nuovo applicativo “Turismo 5” (www.flussituristici.servizirl.it/Turismo5), promosso dall’Assessorato allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia e dall’Istituto PoliS-Lombardia.  La piattaforma è lo strumento riservato alle strutture ricettive lombarde per rispondere agli obblighi informativi nei confronti di ISTAT, relativi alla rilevazione dei flussi turistici.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli