Cultura

Grandi novità per il turismo ecco i bandi lecchesi

Entra nel vivo il progetto sperimentale del Sistema camerale “Ecosistema Digitale per il Turismo”

Grandi novità per il turismo ecco i bandi lecchesi
Cultura Lecco e dintorni, 22 Gennaio 2018 ore 12:58

Il nuovo anno si apre con importanti novità per gli operatori del turismo  lombardo ed in particolare della nostra provincia.

Grandi novità per il turismo,  ecco i bandi lecchesi

Entra nel vivo il progetto sperimentale del Sistema camerale “Ecosistema Digitale per il Turismo” che - con il coordinamento a livello regionale - fisserà regole, convenzioni, competenze e professionalità per gestire la digitalizzazione della filiera. La Camera di Lecco ha approvato il Bando “Turismo e Attrattività - Contributi per investimenti a favore della digitalizzazione, comunicazione e miglioramento tecnologico delle imprese della filiera turistica e ricettiva”, con risorse per euro 60.000 per le imprese del territorio.

Le date e le informazioni utili

Presentato il 12 dicembre scorso in Camera, il Bando sarà aperto dalle ore 08:00 del prossimo 12 febbraio alle ore 20:00 del 15 marzo 2018; le domande dovranno essere presentate, solo in modalità telematica, attraverso il portale www.registroimprese.it.. Obiettivo è sostenere la digitalizzazione nel comparto, con contributi a fondo perduto nel limite massimo di Euro 2.500  (pari al 50% delle spese ammissibili) per strumentazioni informatiche e/o investimenti in comunicazione online.

“Human Tourism Think Tank- TTT”

Altra iniziativa per il turismo - che la Camera di Lecco promuove in collaborazione con quella di Como e l’organizzazione di Lariofiere - è l’evento “Human Tourism Think Tank- TTT” (www.tttourism.com) che si terrà il prossimo 12 febbraio a Milano, presso UniCredit Pavilion - Piazza Gae Aulenti. L’edizione 2018 del TTT vede la partecipazione di altre Camere lombarde e di Regione Lombardia; mette al centro il fattore umano quale controparte imprescindibile e sinergica del processo di digitalizzazione del sistema turistico.

Incontri formativi e laboratori

L’appuntamento, che si aprirà dalle ore 15 con gli interventi istituzionali, prevede incontri formativi e laboratori di idee, i “Think Tank”, dedicati alla valorizzazione del capitale umano nelle varie declinazioni: dal sapiente utilizzo linguistico alla cultura del sorriso, dal linguaggio del corpo alla motivazione personale, dalla comunicazione analogica alla “tailor-made experience”, senza tralasciare gli approfondimenti contrattualistici ed i modelli di gestione del personale. Il TTT non si rivolge solo alle strutture turistiche ma, trasversalmente, a tutti gli operatori pubblici e privati che vogliono contribuire alla costruzione in tutta la Lombardia di un’offerta turistica più performante, tecnologica e strutturata, dando nuovi input al proprio business. Il programma è consultabile sul sito www.tttourism.com (mail: ttt@lariofiere.com | #TTTourism #inLombardia).

Turismo 5

Infine è operativo dal 18 gennaio 2018, il nuovo applicativo “Turismo 5” (www.flussituristici.servizirl.it/Turismo5), promosso dall’Assessorato allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia e dall’Istituto PoliS-Lombardia.  La piattaforma è lo strumento riservato alle strutture ricettive lombarde per rispondere agli obblighi informativi nei confronti di ISTAT, relativi alla rilevazione dei flussi turistici.