Cultura
Tradizione

Grande successo delle Manifestazioni Zootecniche Valsassinesi

Centinaia gli operatori del settore agricolo e  tanti appassionati che hanno partecipato

Grande successo delle Manifestazioni Zootecniche Valsassinesi
Cultura Valsassina, 28 Settembre 2022 ore 14:23

Le Manifestazioni Zootecniche Valsassinesi dal 1925 chiudono la stagione degli alpeggi estivi  e anche quest'anno non hanno mancato di richiamare in località Pratobuscante di Pasturo e La Fornace di Barzio, centinaia di operatori del settore agricolo e  tanti appassionati.

Grande successo delle Manifestazioni Zootecniche Valsassinesi

L’iniziativa, promossa dalla Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera in collaborazione con il Centro Zootecnico della Valsassina e Montagna Lecchese, che è giunta ormai alla 95^ edizione. Soddisfatta del buon esito dell’evento la presidente delle "Manifestazioni" Antonella Invernizzi . "Io e i soci della cooperativa siamo davvero contenti di questa tre giorni che già venerdì sera aveva avuto una risposta più che positiva alla cena dell'allevatore e al momento successivo di animazione per i giovani. Sabato è stata una giornata piovosa che però non ha impedito lo svolgimento della gara dei cani (35 esemplari) e del momento di degustazione dei formaggi di piccoli produttori della valle alla quale hanno risposto 60 persone".

Country e tiro alla fune

La presenza del country e la gara di tiro alla fune, al coperto, hanno consentito poi a tanti appassionati di buttarsi in pista. "La giornata di domenica è stata baciata dal sole quindi ha favorito c’è stato un grosso afflusso di visitatori. Vedere famiglie, bambini, appassionati e soprattutto giovani entusiasti del mondo e delle attività rurali è stata la migliore gratificazione per l'impegno profuso". E ancora. "I ringraziamenti vanno alla squadra di volontari che ha permesso la realizzazione dell'evento, ai membri del consiglio, ai soci della cooperativa e ai collaboratori. Il lavoro per la preparazione della 3 giorni, il ripristino dei luoghi, hanno richiesto grande dedizione e soprattutto passione per la nostra valle. Da ringraziare anche le forze dell'ordine e i volontari dell'Associazione Carabinieri in Congedo della sezione di Barzio ricordando che il ricavato dell'ingresso viene devoluto alla Fondazione Telethon".

Carrellata di immagini delle Manifestazioni Zootecniche Valsassinesi

Pasturo mostre.jpg 5
Foto 1 di 10
Pasturo mostre.jpg 1
Foto 2 di 10
Pasturo mostre
Foto 3 di 10
pasturo mostre 01
Foto 4 di 10
Pasturo 9
Foto 5 di 10
Pasturo 03
Foto 6 di 10
Pasturo 02
Foto 7 di 10
Pasturo mostre.jpg 6
Foto 8 di 10
Pasturo mostre.jpg3
Foto 9 di 10
Paturo mostre zootecnicghe
Foto 10 di 10

Foto a cura Cooperativa di comunità della Valsassina e della montagna lecchese

Foto a cura Cooperativa di comunità della Valsassina e della montagna lecchese

Seguici sui nostri canali