Grande concerto nel 70° della scomparsa di Zelioli
Appuntamento questa sera nella basilica di San Nicolò a Lecco.
Nel settantesimo anniversario della scomparsa del maestro Giuseppe Zelioli (Caravaggio 1880 - Lecco 1949), la Basilica di San Nicolò ospita domani questa sera, martedì 29 ottobre, «La risurrezione», un oratorio sacro per soli coro e orchestra, con il testo tratto dagli Inni Sacri di Alessandro Manzoni. La musica è ovviamente del maestro Zelioli.
Grande concerto nel 70° della scomparsa di Zelioli
Quattro i cori impegnati nel concerto: l’Accademia Corale di Lecco diretta dal maestro Antonio Scaioli: Suono Antico di Merate diretto da Damiano Rota; Vocis Musicae Studium di Oggiono, diretto da Carlo Buccino; la Corale Sant’Alessandro di Lecco, diretta da Ferruccio Mangoia. Voci soliste il baritono Giuseppe Capoferri e il tenore Luigi Albani. Il maestro concertatore e direttore Massimiliano Carraro guiderà l’orchestra Promusica. L’appuntamento è per le 21. L’ingresso è libero.
Harmonia Gentium
L’evento, proposto dall’associazione musicale Harmonia Gentium, rientra nel programma della rassegna Lecco Città dei Promessi sposi oltre che della 32^ rassegna internazionale «Capolavori di Musica Religiosa», e gode del patrocinio dell’Amministrazione comunale di Lecco oltre che del sostegno della Fondazione comunitaria lecchese.
Il maestro
Giuseppe Zelioli nacque a Caravaggio il 13 marzo 1880. Il padre, organista della Basilica e del Santuario di Caravaggio, discendeva da una famiglia di musicisti e Zelioli studiò alla scuola paterna e si diplomò e perfezionò in pianoforte, organo e composizione. A soli nove anni era già un organista rispettato a Casirate d'Adda. Nel 1904, ventiquattrenne, partecipò con molti colleghi al Concorso per l'assegnazione dell'incarico di organista della Basilica di Lecco. Lo vinse per acclamazione e in città decise di rimanere per tutta la vita. L'attività musicale del maestro fu vasta ed intensa: organista, pianista, insegnante, compositore di partiture polifoniche sacre e profane, di pezzi dedicati al pianoforte. Il complesso delle composizioni comprende: 13 Messe; numerosi Mottetti e Canti Sacri; 7 Opere Sacre complete; Quaderni e pezzi di concerto per pianoforte; pezzi vocali profani e strumentali: in particolare trii e quartetti.