il classico di Goldoni

Gli Innamorati al Teatro della Società di Lecco

Mercoledì 11 febbraio 2026 una rivisitazione contemporanea della commedia del 1759 tra gelosie, equivoci e comicità senza tempo.

Gli Innamorati al Teatro della Società di Lecco

Mercoledì 11 febbraio 2026 alle 21, il Teatro della Società di Lecco ospiterà una nuova messa in scena di “Gli Innamorati”, il celebre classico di Carlo Goldoni del 1759, con regia e adattamento di Roberto Valerio.

Gli Innamorati al Teatro della Società di Lecco

La commedia ruota attorno alle passioni e alle gelosie di Eugenia e Fulgenzio, due giovani amanti alle prese con dolci riconciliazioni, furibonde liti e desideri languidi. Un tema universale e senza tempo: l’amore, specchio dei comportamenti umani, in cui Goldoni invita il pubblico a riconoscersi.

Intorno ai protagonisti si muove una galleria di personaggi che complicano la vicenda, tra consigli, rimproveri e equivoci. Su tutti, spicca Fabrizio, lo zio di Eugenia, un bonario chiacchierone e tessitore di malintesi che aggiunge comicità e intrecci al racconto, rendendo la pièce un autentico capolavoro di ilarità.

“Con una scenografia contemporanea e costumi moderni, nasce uno spettacolo asciutto, diretto, senza fronzoli, che mescola leggerezza, risate, momenti di grande commedia a cupe atmosfere per rappresentare un amore più violento di tutti gli altri”, spiega il regista Roberto Valerio. “Uno spettacolo in cui trionfa il teatro e la magnifica macchina teatrale inventata dal più grande drammaturgo italiano, capace con un testo scritto nel 1759 di parlare ancora oggi alle persone sedute in platea”.

Cast e Crediti:
Con Claudio Casadio, Loredana Giordano, Valentina Carli, Leone Tarchiani, Maria Lauria, Lorenzo Carpinelli, Damiano Spitaleri e Alberto Gandolfo. Scene e costumi a cura di Guido Fiorato; realizzazione scene da Laboratorio Scarpa (Faenza), Accademia Perduta / Romagna Teatri, La Contrada Teatro Stabile Di Trieste – La Pirandelliana. Lo spettacolo nasce in collaborazione con il Comune di Verona – Estate Teatrale Veronese.

Per informazioni e biglietti, consultare il sito: teatrosocietalecco.it. Per accrediti e info stampa: media@fondazioneteartelecco.it.