Gli eventi del week end da non perdere a Lecco

Fine settimana in città: tante occasioni per stare insieme.

Gli eventi del week end da non perdere a Lecco
Lecco e dintorni, 25 Novembre 2017 ore 07:05

Fine settimana in città: tante occasioni per stare insieme. Ecco quindi gli eventi del week end da non perdere a Lecco

Oggi, sabato 25 novembre

 

  • Gli Ufficiali in congedo di Lecco, l’Istituto del Nastro Azzurro e la Canottieri Lecco organizzano la cerimonia di presentazione dell’Annuario 2018.
    La manifestazione avrà inizio in Canottieri alle 9.45, con la presentazione degli invitati e degli ospiti d’onore: l’alpino Fedele Balossi, medaglia di bronzo al valor militare, il paracadutista Carlo Murelli, reduce di El Alamein, i bersaglieri Giuseppe Castellano ed Erminio Berizzi, reduci di guerra. Seguirà l’intervento del generale di divisione aerea Silvano Frigerio. La presentazione dell’Annuario 2018 è affidata al presidente UNUCI Giovanni Bartolozzi e ai vice presidenti Antonio Molinari e Virginio Ragno. Si procederà, quindi al ricordo degli scomparsi nel corso dell’anno e alla consegna dei diplomi di benemerenza al capitano ispettrice della Croce Rosa Adriana Dell’Era e al colonnello della Guardia di Finanza Antonio Mulargia.
    Sarà presente alla cerimonia la signora Emilia Sassi Zuccoli, nipote dell’eroe Salvatore Sassi.

 

  • 31° anniversario della Delegazione Lecchese ANIOC – Associazione nazionale insigniti onoreficenze cavalleresche alle 9.45 nella sala del Consiglio comunale del municipio di Lecco. Verranno consegnati gli attestati a: categoria veterani: Cav. Ettore Mirri, cav. Carlo Panzeri, cav rag. Giuseppe Riva; decani: cav. Salvatore Miceli, cav. Carlo Panzeri, cav. dott. avv. Antonio Giarletta, cav. Emilia Dell’Oro (Dama d’onore), cav. Uff. dott. Antonio Mulargia, cav. Uff. Albino Serra, cav. Uff. Bruno Benito Arrigoni, comm. Giancarlo Turba. Attestati con medaglia a: Gruppo Alpini ANA di Lecco per il 95° anno di fondazione, dott.ssa Antonina D’Onofrio, dirigente della Casa circondariale di Lecco e Giovanna Brambilla, presidente CRI di Lecco.
  • Alle 17.00 alla Casa sul Pozzo (Corso Bergamo, 69 nel quartiere di Chiuso), presentazione del libro “Il bambino leopardo” di Daniele Scaramelli. Anche per questo secondo libro il ricavato andrà in supporto al progetto di ampliamento della Scuola di Dabaga‘ nel Niger, coordinato da Les Cultures in memoria di Daniele. La presentazione è affidata a Chiara Pasetti scrittrice e critica letteraria del Sole-24 Ore, con le letture e accompagnamento musicale a cura di Pietro Betelli.
  • Gianni Cella espone “L’Okapi e i favolosi beniamini” alla Galleria Melesi di Lecco; inaugurazione oggi alle 18.30 (fino al 23 dicembre, da martedì a domenica 16 – 19; dal 16 al 31 gennaio 2018 con orario da martedì a sabato 16 – 19; altri orari su appuntamento). La mostra nasce dalla collaborazione fra la Galleria Melesi, l’artista Gianni Cella e il COE Associazione Centro Orientamento Educativo e si propone come evento conclusivo del 2017 del ciclo di eventi nati per far conoscere l’Okapi e il libro a lui dedicato. Ma chi è l’Okapi? E’ un simpatico mammifero mix di specie diverse, assunto a simbolo di valore delle diversità, questo animale, endemico della Repubblica Democratica del Congo, attraverso le illustrazioni di Gianni Cella, ci parla di valori come l’identità, l’accoglienza e la fratellanza
  • Dalle 10.30 alle 11.30 in biblioteca civica Pozzoli,  “Buon compleanno!”, lettura speciale ad alta voce per bambini in Sala Ragazzi.
  • Lecco Antiquaria, mercatino dell’antiquariato in piazza Cermenati dalle 9.00 alle 18.00
  •   Alle 16.30 allo Spazio Teatro Invito di via Foscolo nel quartiere di Olate. “Brendan e il segreto di Kells” film irlandese vincitore del premio del pubblico all’Annecy International Animated Film Festival 2009. La proiezione fa parte della rassegna “CineMinimo” a cura di Spazio Cultura Lecco e Associazione Dinamo Culturale.
  •   Alle 16.30 l’associazione La Goccia in collaborazione con Crams e Soundbeam

    presenta il concerto dei Sulutumana. Appuntamento all’Auditorium Casa dell’Economia Camera di Commercio di via Tonale a Lecco. Un bel momento di solidarietà e di dimostrazione di come la musica riesca a unire le persone. Ingresso libero.

     Domenica 26 novembre

     

  • A Milano, la cerimonia per i 100 anni dell’associazione nazionale Famiglie Caduti e dispersi in Guerra che si svolgerà a partire dalle 9.00 al teatro Dal Verme. Per l’occasione, è possibile raggiungere Milano con il gruppo di lecchesi guidati dal cavalier Emilia Dell’Oro con partenza alle ore 7.00 dal piazzale ex Cariplo a Valmadrera.
  •  
  • A partire dalle 15.30, Confcommercio Lecco presenta l’iniziativa Wow Card con il testimonial Stefano De Martino e alcuni ballerini della trasmissione “Amici” protagonisti di un pomeriggio di balli e giochi. La Wow Card permette di ottenere sconti in oltre 40 negozi e nei musie cittadini.
  • “Itinerari di fede e cultura” fa tappa nel quartiere di Chiuso. “Ah, Chiuso, dov’è quel buon curato!” (Fermo e Lucia). Preti e laici ne I Promessi Sposi”, relatore professor  Mauro Grimoldi, docente di Letteratura italiana Istituto Liceo Don Carlo Gnocchi, Carate Brianza. A seguire visita guidata del Museo del Beato Serafino Morazzone.  Ritrovo alle 15.00 nella Chiesa parrocchiale S. Maria Assunta di Chiuso. Ingresso libero. Per informazioni: Segreteria Comunità Pastorale Beato Serafino Morazzone, tel. 0341 420050.
  • “Creativamente”, mercatino in piazza Cermenati dalle 9.00 alle 18.00
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia