Gita a Chiavenna e Gera Lario

Organizzata dall'associazione archeologica di Oggiono

Gita a Chiavenna e Gera Lario
06 Ottobre 2017 ore 06:40

Gita a Chiavenna e Gera Lario

Organizzata dall’associazione archeologica di Oggiono

Domenica 15 ottobre si terrà una Gita a Chiavenna e Gera Lario organizzata dall’Associazione archeologica di Oggiono (Acao).

Chiavenna

 Chiavenna da sempre via di collegamento con il centro Europa attraverso i passi dello Spluga e del Maloia, ha conservato numerose testimonianze del suo passato nella struttura del borgo e negli edifici storici che val la pena di visitare. Infatti Palazzo Vertemate Franchi, edificato nella seconda metà del XVI secolo, nasce come villa extra urbana della ricca famiglia Vertemate. Bellissimo capolavoro rinascimentale, stupisce per le sue numerose sale affrescate, per i soffitti lignei intagliati e intarsiati, per l’arredo e per l’ambiente naturale incantevole in cui è immerso.
Il centro storico della cittadina presenta angoli suggestivi caratterizzati dalle numerose piazzette dalla tipica pavimentazione, dalle fontane e dai portali in pietra ollare, insieme a palazzi storici e chiese.
La Collegiata di San Lorenzo conserva un cinquecentesco campanile e un pregevole fonte battesimale in pietra ollare, con figure a mezzo rilievo, che reca la data del 1156.

Gera Lario

La Gita a Chiavenna e Gera Lario prevede una sosta alla chiesa parrocchiale di S. Vincenzo, a Gera Lario, è un monumento tra i più importanti dell’Alto Lario. L’origine della chiesa è romanica; fu eretta infatti nei secoli XI-XII, là dove sorgeva una villa romana di cui si conserva un mosaico pavimentale; nel XV sec. subì una radicale trasformazione assumendo l’aspetto attuale. Inoltre presenta una facciata a capanna preceduta da un pronao e all’interno, nel presbiterio, sulle volte e sui pilastri, notevoli affreschi di scuola lombarda risalenti in prevalenza al XVI sec.; grandiosa la pala d’altare (XVI sec.) con raffigurazioni della Vergine, di Cristo e vari Santi.

Il programma

La Gita a Chiavenna e Gera Lario prevede la partenza alle 8 da piazza Sironi di Oggiono. Mentre l’arrivo a Chiavenna e l’incontro con le guide è in programma per la metà della mattinata.
– Visita al centro storico di Chiavenna, con la Collegiata di San Lorenzo
– Pranzo ristorante (22,00 euro, non compresi nella quota di iscrizione).
-Nel pomeriggio, trasferimento a Gera Lario e visita della parrocchiale di San Vincenzo. Rientro previsto per le  19.

Infine il contributo di partecipazione alla Gita a Chiavenna e Gera Lario è di 25 euro (La quota comprende: pullman, guida, eventuali ingressi). Per i non associati ulteriore contributo per copertura spesa assicurativa 3 euro.

Per motivi organizzativi ed eventuali modifiche al programma si prega di confermare l’adesione telefonando al numero 339 5333457 – 334 8086996

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia