Una giornata con FotoLibera in villa Confalonieri

Oggi a Merate una manifestazione per tutti gli appassionati di fotografia

Una giornata con FotoLibera in villa Confalonieri
Cultura 07 Ottobre 2017 ore 12:08

Una giornata con FotoLibera quest'oggi, sabato, in Villa Confalonieri (via Garibaldi) a Merate.

FotoLibera a Villa Confalonieri

Diversi gli eventi nell'evento. Fino alle 18 si terranno una serie di attività e laboratori dedicati agli appassionati ed ai bambini. oltre che i volontari di FotoLibera, l'iniziativa vede coinvolte diverse associazioni a carattere culturale e professionisti del settore.

Le mostre

Mostra di fotocamere d’epoca a cura di Mauro Corneo – Fotogruppo F8
“ESPOSIZIONE FOTOCAMERE 1890-1920”
L’esposizione suddivisa tra mattina e pomeriggio, allestita all’interno della splendida location di Villa Confalonieri e curata dal collezionista Mauro Corneo e dal Fotogruppo F8 di Cernusco Lombardone, offrirà ai visitatori la possibilità di ammirare una splendida collezione di fotocamere d’epoca, precisamente del periodo storico 1890-1920. L’ esposizione sarà arricchita da una speciale sezione dedicata alla fotografia stereoscopica di fine ottocento, con possibilità di visionare immagini su lastre originali dell’epoca.

“LEGGIAMO DI FOTOGRAFIA”
Esposizione di libri fotografici a cura della Biblioteca Civica di Cernusco Lombardone.

Mostra fotografica “Fotografia High Key” a cura di FotoLibera:
La mostra “Paesaggio HIGH KEY”, propone immagini del territorio realizzate utilizzando la tecnica delle “alte luci”, le fotografie, eteree ed evanescenti, stimolano l’osservatore ad immergersi in un paesaggio inconsueto e suggestivo. L’esposizione fa parte del nostro progetto a lungo termine “fotografia a KmZero” finalizzato alla valorizzazione fotografica del territorio.

Mostra “C’era una volta…” a cura di Thomas Clapis;
La mostra fotografica realizzata da Thomas Clapis è il compimento di un progetto da lui ideato e durato circa un anno. Le fotografie esposte sono dei ritratti ambientati di undici giovani modelle non professioniste che interpretano le principesse Disney.

Shooting “Principesse Disney” a cura di FotoLibera:
Le splendide sale ed il giardino di Villa Confalonieri  diverranno  lo scenario ideale per i visitatori che  vorranno cimentarsi nell’immortalare alcune delle splendide principesse Disney, già ritratte dal fotografo Thomas Clapis e che per l’occasione saranno presenti. I docenti del corso di fotografia saranno presenti sui set per elargire qualche consiglio  ai corsisti ed ai visitatori.

I Laboratori

Laboratorio per bambini “Segni di luce” a cura di Associazione “La Cipolla Laboratori d’arte”:
“SEGNI DI LUCE” è un laboratorio di fotografia dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni. Il laboratorio prevede un numero chiuso di 20 partecipanti. Con inizio alle ore 15, “LA CIPOLLA Laboratori d’Arte” realizzerà un intervento specifico sull’introduzione al valore della “vista”, intesa soprattutto come presenza o assenza di luce. Il bambino verrà accompagnato verso la comprensione di come la luce sia necessaria alla scoperta del mondo e di come, tuttavia, anche nel buio è possibile scoprire forme e “disegnare” con segni luminosi. Docenti Arianna Mancini e Alessandra Locatelli.

Il libro

Presentazione del libro fotografico “Respiro la montagna” a cura di Dario Ferrandi.
"Ci sono pochi limiti, nel mondo odierno, a quello che possiamo fare. A dove possiamo andare. Le montagne sono uno di questi. Le cerchiamo perché sono l’unico luogo in cui vedere un ostacolo, un confine. E' un limite necessario, che aiuta a definirci ed a ritrovare l’orientamento della nostra umanità, la sua dimensione e il senso della sua fragilità. Ci dà una misura di noi stessi, e questa non è filosofia spicciola, come sa bene chiunque abbia fatto dell’alpinismo, o anche solo dell’escursionismo impegnativo". (Vitantonio dell’Orto, dalla prefazione di "Respiro la montagna”).

Proiezione

La giornata si concluderà alle 21 in Sala Civica con i sodali del Circolo Fotografico Carnatese. Presenteranno una rassegna delle loro migliori produzioni audiovisive. Il circolo  è sul territorio dal 1980 con corsi, mostre e collaborazioni con altri circoli del territorio. Innumerevoli premi e riconoscimenti in vari concorsi, mentre il numero degli iscritti ormai si attesta sulla sessantina. L’attività viene svolta a 360 gradi nelle varie tematiche fotografiche, grazie alla costituzione di diversi gruppi di lavoro.

Per tutte le info www.meratefotografia.it