Eventi

Film Fest e non solo: cosa fare in questo week end a Lecco

Questo primo fine settimana di agosto sarà caratterizzato in città dal Lecco Film Festival. Ma sono ci sono anche diversi eventi da mettere in agenda.

Film Fest e non solo: cosa fare in questo week end a Lecco
Lecco e dintorni, 01 Agosto 2020 ore 08:27

Questo primo fine settimana di agosto sarà caratterizzato in città dal Lecco Film Festival. Ma sono ci sono anche diversi eventi da mettere in agenda. Ecco  cosa fare in questo week end a Lecco.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL PROGRAMMA COMPLETO DEL LECCO FILM FEST

Cosa fare in questo week end a Lecco: oggi

Oggi  dalle 15.30 alle 17.30 si terrà Nuovi paesaggi per “I promessi sposi” di oggi, l’ultimo appuntamento con i laboratori creativi “E…state in museo con Manzoni nel Cuore!” per bambini tra i 6 e gli 11 anni, organizzati dall’Associazione Giuseppe Bovara in collaborazione con il Si.M.U.L., nell’ambito della mostra Manzoni nel Cuore allestita a Palazzo delle Paure. Le attività sono realizzate nel rispetto delle linee guida sanitarie in vigore per questo motivo i laboratori sono aperti solo a 6 bambini per volta, previa prenotazione obbligatoria online a questo collegamento (si potrà prenotare una visita a Palazzo delle Paure nella fascia oraria dalle 15.30 alle 16.30 nel giorno del laboratorio prescelto, conteggiando il numero dei partecipanti al laboratorio e degli accompagnatori). Occorre poi confermare la propria prenotazione via mail all’indirizzo francy90pesci@libero.it.

Domani

Riprendono le salite al Matitone

Appuntamento e con i Tour Manzoniani, organizzati da Comune di Lecco e Linee Lecco, dedicati alle visite guidate dei luoghi letterari del Manzoni rivolto a cittadini e turisti alla scoperta del nostro territorio. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0341 359907 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica noleggio@lineelecco.it. A questo collegamento l’elenco delle proposte di itinerario.

 

Fino al 27 settembre, tutte le domeniche e i giorni festivi, è possibile raggiungere gratuitamente, con un bus navetta di Linee Lecco, il piazzale di Versasio, per camminate in montagna o per prendere la funivia che sale ai Piani D’Erna. Il servizio è attivo dalle 8 alle 20.30 con orario continuato e corse ogni 25 minuti. Maggiori informazioni a questo collegamento.

 

Sul lungolago di Lecco è aperta al pubblico fino al 27 settembre la ruota panoramica della famiglia Parisi. In funzione dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19 e dalle 20.30 alle 24, il sabato e la domenica dalle 10 alle 24. Le gondole sono sanificate più volte al giorno e gli accessi limitati a massimo 2 persone per gondola per le persone non congiunte.

Primo appuntamento con la 5^ edizione della rassegna di incontri con gli autori promossi dal Comune di Lecco: domenica 2 agosto alle 17 Giuseppe Mendicino presso il rifugio SEL “Rocca Locatelli” presenterà “I libri e le montagne di Primo Levi, Mario Rigoni Stern e Nuto Revelli. Ingresso con prenotazione obbligatoria all’indirizzo bruno.biagi@comune.lecco.it.

Le altre proposte del Si.M.U.L.

Sulle pagine Facebook e Instagram del Si.M.U.L. è attiva la rubrica “I gioielli della Galleria d’Arte Moderna del Si.M.U.L.” con post dedicati alle opere di gioielleria ritratte nei dipinti. Dalla prossima settimana al via anche la rubrica “La Villa nascosta” che presenterà ogni settimana opere, libri e quadri che non sono attualmente esposti, mostrando alcuni lati inediti e inaspettati di Villa Manzoni.

Manzoni nel cuore / La mostra a Palazzo delle Paure, visitabile fino alla fine di agosto, offre un inedito approfondimento sulla figura e sull’opera di Alessandro Manzoni, con testimonianze artistiche e documentarie, un’occasione unica per ammirare documenti e opere d’arte, normalmente non visibili, appartenenti a collezioni private del territorio. L’ingresso alla mostra, aperta giovedì, sabato e domenica dalle 14.30 alle 18.30 e il venerdì dalle 10 alle 13, è gratuito con obbligo di prenotazione online a questo collegamento.

L’ingresso ai singoli poli museali, gratuito fino al 30 agosto, è consentito solo su prenotazione, con un’articolazione degli ingressi a ogni ora. Le prenotazioni possono essere effettuate esclusivamente online, a partire da  questo collegamento, con la possibilità, per chi dovesse incontrare difficoltà a utilizzare questo tipo di procedura, di chiamare il numero 335 5378189 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, dove ottenere assistenza e supporto per l’utilizzo del portale.

Di seguito gli orari di apertura dei poli museali di Lecco: Palazzo Belgiojoso è aperto mercoledì mattina (10-13), Villa Manzoni e Palazzo delle Paure, in modo alternato tra mattina (10-13) e pomeriggio (14.30-18.30), giovedì, venerdì, sabato e domenica, mentre la Torre Viscontea il venerdì, il sabato e la domenica dalle 15 alle 18. Maggiori informazioni a questo collegamento.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia